Domenica 9 luglio, le Anpi del Castanese organizzano la 17ma edizione di “Percorsi Partigiani”

Nuova edizione del percorso in bici tra i campi e i paesi della zona lungo il Ticino, con momento finale alla Cascina Leopoldina e pic-nic nel parco di Villa Annoni

Pedalata partigiana

In bicicletta, uno dei simboli della lotta partigiana, lungo un percorso commemorativo che tocca luoghi simbolo della Resistenza nel territorio del Castanese.
Una giornata all’aria aperta per condividere valori come libertà e antifascismo. L’appuntamento è per domenica 9 luglio, con partenze di tre diversi gruppi da Magnago, Turbigo e Concorezzo, che si riuniranno poi tutti a Cuggiono, per il momento conclusivo alla cascina Leopoldina e per il pic-nic nello splendido parco di Villa Annoni.

“In tempi di indifferenza, paura del diverso e dello straniero, scarsa conoscenza dei valori promulgati dalla nostra Costituzione, è importante ricordare per cosa si sono battuti, più di 75 anni fa, molti giovani che hanno sacrificato la loro vita per un’Italia che avrebbero voluto vedere giusta, accogliente e libera”.

Tra i luoghi toccati ci sono i monumenti ai martiri partigiani di Castano e della Padregnana lungo il naviglio, la stele per il “gappista” Macciantelli, quella per Giovanni Rossetti caduto nella battaglia di Arona e alcuni altri.

La partecipazione costa 5 euro per copertura assicurativa.
In caso di pioggia ci si ritroverà lo stesso alle 11 per il momento alla Cascina Leopoldina, luogo simbolo della Resistenza a Cuggiono.

Ecco il percorso dei diversi tronchi:

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.