Il marchio Parah di Gallarate entra nel fondo britannico Blackwood
Nato nel 1953 da un'idea dei coniugi Parracchini e Piazzalunga è specializzato nella produzione di lingerie e costumi da bagno

Il marchio storico italiano Parah, specializzato nella produzione di lingerie e costumi da bagno, a partire dalla collezione primavera/estate 2024 entrerà nel fondo britannico Blackwood Fashion Investments. La notizia è stata pubblicata da Fashion Network. L’azienda Parah ha le sue radici a Gallarate in provincia di Varese dove venne fondata dai coniugi Edda Paracchini e Giovanni Piazzalunga che iniziarono con una produzione artigianale di capi di corsetteria per i mercati italiani.
La risposta positiva del mercato nostrano induce i fondatori a dare vita nel 1953 al marchio Parah che in realtà doveva essere “Parak” in omaggio alla fondatrice. Un errore tipografico però lo trasformò in Parah e come spesso è accaduto nella storia tanti prodotti di successo nascono da degli errori.
In questo caso si è trattato di un vero portafortuna perché quel nome diventa sinonimo di prodotti di qualità e induce i fondatori a trasformare il laboratorio artigianale in una azienda che nei decenni a venire sarà uno dei marchi più conosciuti per i costumi da bagno e i coordinati mare.
Nell’ottobre 2019 i brand del Gruppo Parah vengono rilevati dalla società ParahSol. Il primo successo della nuova gestione è il riconoscimento al brand, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico,di marchio storico e di conseguenza l’iscrizione di Parah
nel registro dei marchi storici italiani.
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