Le minoranze: “Vicenda CFM, Barasso ha perso una risorsa”
In riferimento agli articoli pubblicati su VareseNews relativamente alla “vicenda CFM”, le due minoranze del consiglio comunale di Barasso precisano alcuni punti

In riferimento agli articoli pubblicati su VareseNews relativamente alla “vicenda CFM”, le due minoranze del consiglio comunale di Barasso precisano quanto segue.
«Il sindaco afferma che la ratifica della revoca della convenzione era già stata effettuata in Consiglio comunale a Gennaio. Ciò corrisponde al vero, ma non si sottolinea, a nostro avviso, un punto importante: è stata ratificata a gennaio con 4 voti contrari dei Consiglieri di minoranza Giudici, Roi, Marazzi e Braida.
Invano abbiamo cercato di far ragionare i consiglieri di maggioranza, per lo meno chiedendo una sospensiva di qualche mese per poter affrontare la questione. Dopo esserci confrontati con il CFM, in sede di Consiglio comunale abbiamo proposto di sederci ad un tavolo insieme al CFM stesso e all’attuale amministrazione comunale, per trovare una soluzione che permettesse alle due parti di continuare la convenzione sino al naturale termine. Niente da fare!
Non sappiamo se tutti gli altri consiglieri erano convinti della decisione, oppure è prevalso il “si vota tutti allo stesso modo ad ogni costo” … e poco importa. Il dato di fatto è che Barasso ha perso una risorsa preziosa come il CFM, da 30 anni attivo sul territorio comunale, e con esso il Corpo Musicale S. Cecilia di Barasso nato nel 1904 (la banda di Barasso). Con una frettolosa alzata di mano sono stati cancellati molti decenni di storia comunale, alzata di mano che noi abbiamo ritenuto, e tutt’ora riteniamo, sbagliata e poco lungimirante. Adesso, a parte potenziali strascichi giudiziari, si dice che si guarda al futuro. Ci piacerebbe sapere qual è questo futuro, in quanto in ben 2 consigli comunali abbiamo chiesto lumi al riguardo senza ricevere alcuna informazione concreta.
Il Sindaco ha parlato di generici contatti con professionisti del settore, ma non è stato in grado di indicare nessun nome capace di sostituire il Corpo musicale S. Cecilia ed il CFM. La naturale conclusione della vicenda è che Barasso ha perso una duplice risorsa, e contestualmente si allontana dalla sua storia e dalle sue radici. Barasso ha perso.
Il CFM e il Comune di Gavirate hanno invece guadagnato una nuova vita per la quale facciamo i nostri migliori auguri».
I consiglieri di minoranza di Barasso
Valentino Giudici
Francesco Roi
Ester Marazzi
Nicola Braida
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.