A cosa servono i botulini nei trattamenti di bellezza
Esistono delle sostanze che sono delle tossine, cioè dei “veleni”, per i tessuti muscolari, ma che diventano utilissimi per fare dei trattamenti di bellezza
Esistono delle sostanze che sono delle tossine, cioè dei “veleni”, per i tessuti muscolari, ma che diventano utilissimi per fare dei trattamenti di bellezza. Tra le più famose ritroviamo le iniezioni dei botulini. Questo è un sistema antirughe che è noto da moltissimi anni. Esso esplose, come popolarità, intorno agli anni del 1980. Ci furono tante modelle e attrici che ebbero anche degli effetti collaterali perché i botulini, iniettati in grandi quantità o senza rispettare dei tempi di assorbimento, hanno degli effetti devastanti per i tessuti muscolari.
La tossina funziona con un effetto “paralizzante”, ma che permette di ridurre le rughe esistenti e di appianare quelle che sono di espressione. Infine le può prevenire in modo da evitare che esse si moltiplichino a vista d’occhio.
COSA FANNO I BOTULINI?
La tossina botulinica funziona in modo da agire direttamente sulla muscolatura. Essa viene iniettata a livello intramuscolare e questo permette di bloccare i tessuti viventi. Nella rigenerazione cellulare si ha a che fare poi con un’eliminazione delle rughe e di conseguenza si ha un effetto di distensione del volto.
Le iniezioni avvengono nelle zone che hanno sviluppato una grande quantità di rughe. La muscolatura subisce una sorta di paralisi che impedisce di muovere i tessuti e quindi di tendere l’elasticità della pelle.
Nel corso dei mesi, questa tossina, viene completamente assorbita dall’organismo chela smaltisce e quindi non crea degli effetti permanenti. Solo dopo il riassorbimento si potrò provvedere ad un secondo trattamento a base di sostanze botuliniche.
Quando usarlo?
L’uso dei botulini, che sono elementi naturali, ma che si debbono usare in piccole quantità, è molto comune nella medicina estetica. Utile per i trattamenti contro le rughe. Iniettandolo nelle zone intramuscolari del viso è in grado di appianare le rughe che già sono evidenti. Non a caso il Botulino si usa appunto per appianare le rughe d’espressione, quelle che sono presenti perfino nel volto di tanti giovanissimi. Il nostro volto, parlando o avendo delle espressioni facciali, provoca il movimento di alcuni muscoli. La pelle tende poi a muoversi e crea delle rughette che sono di espressioni. Solchi che tendono poi a peggiorare con il passare degli anni.
Ovviamente questo trattamento è utilissimo quando si parla di combattere le rughe che sono di vecchiaia o del trascorrere del tempo. Iniettando la giusta dose dei botulini si riesce a immobilizzare alcune parti della muscolatura e la pelle inizia a rigenerarsi facendo sparire le rughe.
Esso è ideale nel trattamento delle rughe glabellari o delle “zampe di gallina”. La zona orbitale è quella che è più difficile da allenare e di conseguenza è la prima che si svuota e che crea molte rughe. Infatti lo sguardo tende a invecchiare prima del resto del volto. Per limitare o prevenire la comparsa delle rughe è possibile fare delle iniezioni di botulini che vadano appunto a paralizzare le parti muscolari in verticale e eliminare le rughe che ci sono.
Si consiglia di usarlo solo presso dei centri estetici specializzati. I risultati sono evidenti già dopo pochissime ore. Ricordiamoci che però i botulini vengono assorbiti dall’organismo, quindi non hanno un effetto permanente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.