Aria subtropicale, in Ticino scatta l’allerta canicola di livello 4
5 il livello massimo. La fase più intensa è prevista alle basse quote del Sud delle Alpi tra domenica 20 agosto e mercoledì 23 agosto

Torna il grande caldo e in Canton Ticino scatta l’allerta canicola di livello 4 (il massimo è 5). L’aumento delle temperature ha portato Meteo Svizzera a inserire la situazione tra i “pericoli naturali” in particolare in riferimento ai territori a Sud delle Alpi. “Le temperature massime giornaliere saranno comprese tra 31 e 36 gradi” si legge nel bollettino dell’Ufficio federale di meteorologia.
Le previsioni osservano “aria molto calda di origine subtropicale verso la Svizzera. Alle basse quote del Sud delle Alpi le temperature massime tra domenica scorsa e venerdì hanno toccato i 30-32 gradi. Le soglie canicola sono state superate per più giorni consecutivi nel Sottoceneri, mentre nel Sopraceneri e nel Moesano a causa di un’attività temporalesca più marcata, le soglie sono state superate in modo più irregolare. A partire da oggi, venerdì 18 agosto, anche le basse quote della regione del Lemano, del Vallese e della Svizzera nordoccidentale sono interessate da un’ondata di caldo (allertata con il livello 3): le temperature massime hanno raggiunto i 32-35 gradi”.
“Durante il fine settimana – prosegue MeteoSvizzera – le temperature saranno in aumento in tutta la Svizzera. Oltre al versante meridionale delle Alpi, la Svizzera Romanda e il Vallese, a partire da sabato l’ondata di caldo interesserà anche le restanti regioni di pianura a nord delle Alpi (allerta di livello 3). La fase più intensa dell’ondata di caldo è prevista alle basse quote del Sud delle Alpi tra domenica 20 agosto e mercoledì 23 agosto. In Ticino e nel Moesano le temperature massime potranno raggiungere i 34 gradi, localmente i 35, mentre le minime non scenderanno sotto i 19 gradi in pianura e sui fondovalle e i 22 gradi nelle zone collinari. L’allerta è quindi innalzata al livello 4. Nelle pianure a Nord delle Alpi le temperature massime raggiungeranno i 33 gradi, nella regione del lago di Ginevra, nell’alta vallata del Reno e nel Vallese centrale le temperature massime saranno comprese tra 32 e 36 gradi. Le minime scenderanno generalmente fra i 18 e i 22 gradi. Nelle aree urbane, le minime possono essere di qualche grado più alte rispetto alle regioni circostanti, a causa del raffreddamento notturno più lento e meno pronunciato. L’umidità relativa nelle ore più calde sarà compresa tra 30 e 45%. La fine dell’ondata di caldo è ancora piuttosto incerta. Con l’aumento della nuvolosità cumuliforme e l’attivazione del ciclo diurno dei rovesci e dei temporali, le temperature saranno in lieve calo a partire da giovedì”.
(foto archivio Pixabay)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.