La spedizione con della Bordella apre una nuova via sul Baintha Kabata dopo la rinuncia alla salita dell’Ogre

Lo scalatore varesino ha raccontato: "Abbiamo raggiunto la cima del Baintha Kabata aprendo una nuova via lungo il pilastro sud. Un itinerario di quasi 1000 metri che ci ha regalato in ogni passaggio bellissime viste proprio sull’Ogre"

della bordella

Una spedizione di alpinisti, sostenuta dal Club Alpino Italiano, ha dovuto rinunciare alla salita del pilastro est dell’Ogre, una delle montagne più affascinanti del Pakistan, alta 7250 metri. Tuttavia, nonostante le condizioni meteo avverse, gli alpinisti hanno aperto una nuova e prestigiosa via sulla vicina vetta del Baintha Kabata. Lo riporta il portale del Club Alpino Italiano.

La squadra, composta da Matteo della Bordella, François Cazzanelli, Silvan Schüpbach e Symon Welfringer, aveva come obiettivo la salita dell’Ogre. Purtroppo, a causa di condizioni monsoniche anticipate, gli alpinisti hanno dovuto rinunciare all’impresa.

Nonostante la delusione, una piccola finestra di bel tempo ha permesso a Della Bordella, Schüpbach e Welfringer (Cazzanelli era già rientrato in Italia con qualche giorno di anticipo) di aprire una nuova via sul Baintha Kabata, una montagna di oltre 6000 metri situata nelle vicinanze dell’Ogre.

“Abbiamo raggiunto la cima del Baintha Kabata, aprendo una nuova via lungo il pilastro sud. Un itinerario di quasi 1000 metri di sviluppo, molto logico, che ci ha regalato in ogni passaggio bellissime viste proprio sull’Ogre,” ha dichiarato Matteo della Bordella. “Abbiamo impiegato due giorni per effettuare la salita, nel corso del primo abbiamo salito i primi 700 metri, bivaccando in un nevaio. Il secondo giorno abbiamo raggiunto la cima e siamo scesi”.

Nonostante la delusione per l’obiettivo mancato, gli alpinisti tornano a casa con la soddisfazione di aver aperto una nuova via su una montagna affascinante. “Che soddisfazione e che fortuna aver avuto questa finestra di bel tempo a fine spedizione, anche se così breve! Quando ci siamo ritrovati in vetta già nevicava. Rientriamo così, con lo sconforto per l’obiettivo mancato ma con una nuova via di tutto rispetto su una bella montagna,” ha concluso Della Bordella.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.