A Tradate l’opposizione chiede uno spazio pubblico dedicato a Sandro Pertini
La mozione porta la firma dei consiglieri comunali Laura Cavalotti e Ermanna Ferrario di "Partecipare sempre", di Mauro Prestinoni e Marco Viscardi del Partito democratico e di Alfio Plebani di Innovazione civica

I gruppi di opposizione in Consiglio comunale a Tradate hanno presentato una mozione in cui si chiede l’intitolazione di uno spazio pubblico in città all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
La mozione, che porta la firma dei consiglieri comunali Laura Cavalotti e Ermanna Ferrario di “Partecipare sempre”, di Mauro Prestinoni e Marco Viscardi del Partito democratico e di Alfio Plebani di Innovazione civica, nasce dalla constazione che – ai sensi dell’articolo 1 dello Statuto Comunale – “è compito dell’Amministrazione comunale ricordare le persone che hanno partecipato alla storia dell’Italia, per farle conoscere alla propria comunità e, in particolare, alle nuove generazioni”.
«Riteniamo che il Presidente Sandro Pertini meriti di essere ricordato in uno spazio pubblico a lui dedicato – spiegano i promotori della mozione -per l’impronta che ha lasciato nella nostra storia con impegno e integrità personali, esempio, valori, attenzione e fiducia nei giovani, dedizione alle istituzioni e al bene comune come come politico, giornalista, partigiano, padre costituente e 7° Presidente della Repubblica».
La mozione, se approvata, impegnerà il sindaco e la Giunta ad intitolare all’ex Presidente una via, una piazza o un parco a discrezione dell’Amministrazione comunale, promuovendone la conoscenza storica nelle attività scolastiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.