Un assaggio di cucina indiana
Ogni parte dell’India possiede una diversità di tradizioni culinarie e questo si evidenzia direttamente nelle spezie che utilizzano
Curiosi di assaggiare qualche specialità della cucina indiana? Tutti siamo a conoscenza che si parla di pietanze che sono a base di spezie poiché la spezia è un prodotto tipico, tradizionale e locale dell’India. Però attenzione che non è tutto piccante.
Ogni parte dell’India possiede una diversità di tradizioni culinarie e questo si evidenzia direttamente nelle spezie che utilizzano. Alcune di esse non sono piccanti, ma saporite, con un gusto che può essere dolciastro, agrodolce, acidulo oppure in grado di sottolineare i sapori delle carni o delle verdure che si stanno cucinando.
C’è chi non ha mai provato questa cucina, non tutti siamo attratti da cibi che non conosciamo, ma di certo oggi va provato un po’ di tutto. La possibilità di mangiare in ristoranti che propongono una varietà diversa di pietanze è da cogliere al volo.
A questo punto quali sono i Piatti tipici indiani? Cosa ci si deve aspettare? Vediamo quali sono le pietanze più famose, gustose e che possono soddisfare tutti i palati.
SNACK INDIANI PER CENA
I primi cibi di cui vogliamo parlare sono dei veri e propri snack. In India si possono ritrovare venduti per strada come degli street food, ma li possiamo vedere anche sulle tavole come cena o pranzo.
Particolarmente gustoso è il Samosa che si propone o per vegetariani, quindi esclusivamente con un ripieno di verdure, oppure con delle carni bianche che sono accompagnate da salse speziate. Il Samosa non è altro che una pasta di farina, molto friabile, che viene poi riempita con cipolle, patate, piselli e lenticchie arricchita con carne oppure con altre verdure.
IL Naan è considerato un pasto sacro ed una specie di focaccia molto schiacciata. Si usa per accompagnare tutti i piatti o intingoli. Inoltre si usa come piatto dove si poggiano salse oppure carni. Si cuoce in un orno tandoori e questo regala un sapore misto tra pane e focaccia.
Arriviamo poi al Masala Dosa che, in un certo senso, ricorda una piadina. In molti lo definiscono come un pancake salato. Si tratta di una sfoglia di frittella salate, molto sottile, più sottile della piadina, farcita on delle salse speziate e verdure o carne.
Buona cucina vegetariana, ma non solo
La cucina vegetariana non è fatta solo di portate che si mangiano senza posate, ma di veri e propri piatti golosissimi e appetitosi.
Il pollo Tandori è uno dei piatti più famosi dell’India. Si tratta di un pollo arrosto che viene speziato e cotto con lo yogurt. Si ha una carne morbida è saporita. Il colore caratteristico, che può lasciare perplessi, è dato dalla carne che diventa rossa a causa della presenza del peperoncino e di altre spezie piccanti.
Un cibo che è molto colorato è curioso è il Bhel Puri. Riso soffiato, salsa piccante e verdure. Un piatto che in India si definisce “estivo”, ma che è piccante. Indubbiamente appetitoso, ma da mangiare solo se siete appassionati della cucina vegetariana.
Infine c’’è il pollo tikka masala che è un pollo che viene cotto con salse speziate, piccanti, curri, panna e pomodoro. La salsa è predominante tant’è che la carne viene inondata di questa salsa. Si manga tutto del pollo tikka masala, perfino il prezzemolo di guarnizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.