Bellezza e impegno civico diffusi nella Passeggiata poetica dei bambini a Cazzago Brabbia
Bambini e insegnanti della primaria Pascoli assieme al poeta e maestro Carlo Marconi hanno fatto risuonare vicoli e cortili di rime, filastrocche e tutta l'allegria del crescere in cammino
Il maestro e poeta Carlo Marconi a Cazzago Brabbia martedì 26 settembre per una Passeggiata poetica tra lago, vicoli e cortili proposta dalla scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo. La declamazione itinerante di alcuni versi tratti dal suo libro “Poesie del camminare” ha coinvolto bambini, insegnanti e residenti in un pomeriggio di bellezza diffusa baciato dal sole.
Livornese di origine, Marconi ha condiviso con al scolaresca e con i residenti che si sono lasciati coinvolgere dall’allegro corteo poesie dedicate alla Costituzione, alla legalità, ai diritti, all’integrazione e, non meno importante, al camminare inteso come muovere passi “ma anche come crescita dei bambini e riflessione sul tempo che passa”, hanno spiegato le insegnanti.
«Noi che come scuola abbracciamo l’Outdoor Education e ci ispiriamo al Reggio Children Approach facendo della pedagogia attiva un nostro cardine, accogliamo con estremo interesse questo cammino, inteso come muoversi anche con lo sguardo, esplorare, ma anche sostare e guardare le tracce che si sono lasciate e ci dicono chi siamo – ha detto Marzia Giorgetti, coordinatrice di plesso – Camminare quindi come azione dell’andate ma anche del fermarsi, del voltarsi indietro. Un camminare spensierato di bambini e di noi adulti che li accompagnano per uno sguardo più consapevole verso il futuro».
Durante l’evento, organizzato con la libreria Potere ai bambini di Varese, gli alunni della scuola emozionati hanno chiacchierato con il maestro e poeta Carlo Marconi, gli hanno posto tante domande e anche chiesto qualche autografo, per poi dedicargli allegri una loro poesia
IL POMERIGGIO DEL DÌ DI FESTA
Ed ecco il giorno tanto atteso,
passi poco a poco seminiamo,
un sentiero talvolta un po’ scosceso,
che per le vie del lago noi amiamo.Aspetta, non correre, dai, rallenta,
Il passo ha bisogno di una sosta,
e il cuor e la mente assai contenta
riflette, si placa in cerca di risposta ;sei tu, o Carlo, lo scrittore
di versi sì profondi e giocosi?
Ci doni tali messaggi dal gran valore.Sapore di libertà,
un viaggio senza tempo,
rifugio nel cuore di un bambino
che mai smette di sognare,
neppure svegliandosi al mattinoAlunni della Classe 3^
Scuola Primaria ‘G. Pascoli’ di Cazzago B.- Inarzo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Bustocco-71 su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.