Casi covid in crescita: in una settimana incidenza triplicata
L'assessore al Welfare Bertolaso ha riferito in consiglio regionale la situazione dei contagi. La settimana scorsa i nuovi positivi sono stati 5418 con 169 pazienti in ospedale di cui 2 in terapia intensiva

Dati in crescita e l’assessore al Welfare Guido Bertolaso è stato convocato in consiglio regionale per chiarire la situazione Covid in Lombardia.
Nell’ultima settimana, i nuovi positivi sono stati 5418 con un’incidenza pari a 54 casi ogni 100.000 abitanti. La settimana precedente era di 19 ogni 100.000 residenti. L’aumento consistente, alla ripresa delle attività scolastiche, aveva indotto il capogruppo del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco a convocare l’assessore per spiegare la gravità della situazione epidemiologica.
L’audizione, che avvenuta oggi martedì 12 settembre, si è aperta con la fotografia della situazione: i nuovi casi sono stati 5418 con 169 persone ospedalizzate di cui 2 in terapia intensiva. La settimana precedente i casi erano stati 2979 con 123 ospedalizzati e 2 in terapia intensiva.
Nell’ultima settimana il numero dei tamponi effettuati è stato pari a 31.583, il doppio di quelli effettuati nella prima settimana di agosto.
In merito alle attività di prevenzione e gestione delle infezioni, Regione Lombardia ha dato indicazioni di riservare particolare attenzione alla tutela dei fragili ospedalizzati o istituzionalizzati.
Attraverso la condivisione con la Rete Infettivologica Lombarda, indipendentemente dalla valutazione clinica e dalla prescrizione di una terapia antivirale o monoclonale, è prevista l’effettuazione del tampone antigenico o molecolare nei setting di Pronto Soccorso per i tutti pazienti sintomatici e in ogni caso sempre per il ricovero in reparti dove sono presenti pazienti fragili e per i nuovi accessi nelle RSA.
A ottobre partirà la campagna vaccinale riservata ai fragili e agli over 60 come da indicazioni ministeriali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.