Centrale a biomassa e Asfo, la Camera di Commercio di Varese in visita a Luvinate
Incontro nella mattinata di mercoledì 13 settembre in Comune a Luvinate con il direttore della Camera di Commercio di Varese Mauro Temperelli ed Elena Provenzano, responsabile Ufficio Studi

Incontro nella mattinata di mercoledì 13 settembre in Comune a Luvinate con il direttore della Camera di Commercio di Varese Mauro Temperelli ed Elena Provenzano, responsabile Ufficio Studi.
Con loro il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani che ha presentato il progetto della centrale a biomassa di imminente realizzazione nella piazza del paese e l’esperienza di ASFO Valli delle Sorgenti, la certificazione forestale e la possibile creazione di una CER Comunità Energetiche Rinnovabili
L’impianto a biomassa servirà per riscaldare la scuola primaria Pedotti e il municipio. Per realizzarla è stato ottenuto un finanziamento regionale di 600.000 euro che coprirà la gran parte dei costi: sorgerà proprio nel piazzale antistante il comune e sarà alimentata con un centinaio di quintali di cippato secco all’anno per poi, aumentare la portata quando all’impianto si collegherà anche il centro sociale. Per alimentare la caldaia si attingerà alla ricca riserva del parco del Campo dei Fiori che offre grandi quantità di legno “morto” e utilizzatile con la doppia funzione di creare valore energetico mantenendo puliti i boschi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.