Controllo e riparazione dei sanitrit
L’uso dei bagni, specialmente del water, porta ad avere delle sporcizie interne alle condutture fognarie
L’uso dei bagni, specialmente del water, porta ad avere delle sporcizie interne alle condutture fognarie. Esse si possono bloccare, nel senso che creano dei veri e propri “tappi” impedendo alle acque di defluire. Quando ci sono delle “ostruzioni” le acque non solo non scendono, ma riempiono le condutture in modo che l’acqua torni indietro.
Ognuno di noi non si preoccupa mai abbastanza del proprio impianto fognario, ma vediamo che comunque è possibile usare dei dispositivi studiati proprio per diminuire il volume delle sporcizie. L’uso del water deve avvenire in modo consapevole. Dunque al suo interno si possono gettare al massimo della carta igienica e gli scarti organici. Tutto quello che è solido, o che è di un volume molto grande, non dovrebbe mai essere gettato al suo interno.
Assorbenti, cotton fioc, strisce depilatorie, sono tutti prodotti che rischiano di creare delle ostruzioni gravi, dove perfino gli idraulici hanno difficoltà nell’intervenire.
Ad ogni modo, per diminuire comunque gli scarti organici è possibile applicare al water il famoso sanitrit. Si tratta di un trituratore che si aziona in automatico. Appena percepisce la presenza di scarti organici si aziona in modo da sminuzzarli e quindi da migliorare il defluire nelle condutture. Questo diminuisce fortemente la presenza di ostruzioni, fanghi e incrostazioni.
SANITRIT BLOCCATO
Sicuramente questo è un dispositivo utilissimo, importante da avere in casa perché consente di prevenire dei problemi nelle condutture fognarie. C’è da dire che però esso è comunque un dispositivo elettrico e come tale rischia di rompersi. Uno dei problemi principali è quello del blocco delle lame che avviene molto comunemente.
Quando c’è questo blocco, il privato, non dovrebbe assolutamente provare a smontarlo perché comunque è un dispositivo che tratta degli scarti organici, che sono pericoloso perché ricchi di batteri. L’Assistenza sanitrit può avvenire intanto a distanza. Chiedendo una consulenza con un professionista potreste avere delle informazioni utili per fare la pulizia o per valutare se il blocco è un cortocircuito oppure è un guasto nelle lame.
La causa principale del blocco, nella maggior parte dei casi, è la sporcizia. Ogni tanto, una volta al mese, ad esempio, dovreste usare dei prodotti disincrostanti che possano appunto agire direttamente all’interno di questo dispositivo.
Sanitrit non funziona più
Il blocco del sanitrit indica un blocco delle lame, ma si avverte il rumore del motore che prova a partire. C’è poi il guasto totale nel senso che il dispositivo semplicemente non funziona più. Quando capita è possibile che il danno sia nel cablaggio interno, cioè ci sia un cortocircuito. Ovviamente torniamo a dire che l’utente non deve assolutamente provare a fare uno smontaggio e tantomeno ad occuparsi di un intervento elettrico.
Il sanitrit si può riparare, ma solo quando c’è un professionista che conosce i suoi componenti interni e sa esattamente come smontarlo, pulirlo, controllarlo, rimontarlo e fare il collaudo. Comunque chiedere eventuali preventivi per la riparazione, di solito essi sono molto bassi proprio perché non possono superare, come costo, il valore economico del dispositivo. Potete anche chiedere dei preventivi per riuscire a valutare se la spesa è conveniente oppure no.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.