Il supermercato va a gasolio da nove mesi a Cassano Magnago. Il sindaco: “Colpa della guerra in Ucraina”
La struttura di vendita di via Bonicalza funziona con un generatore da 200 kw da 9 mesi. Sembra che il problema sia la mancanza di alcune componenti per la cabina elettrica che devono arrivare dall'Ucraina

Da 9 mesi il rumore incessante di un grosso motore diesel disturba la quiete (e i polmoni) dei residenti di via Albino Bonicalza, di giorno e ancora di più di notte perchè quel motore è un generatore da 200 kw che produce energia elettrica per un supermercato intero che tra luci e celle frigo richiede molta energia.
Siamo a Cassano Magnago dove i supermercati vanno a diesel, con quello che costa: «Era già successo con un altro supermercato – spiega il sindaco Pietro Ottaviani – ma in quel caso il problema è stato risolto in un tempo più breve. Comunque la situazione è nota e a breve andrò a fare un sopralluogo per verificare di persona e trovare una soluzione perchè 9 mesi sono un tempo eccessivo».
Sembra che il problema sia uno dei tanti riflessi sull’Europa della guerra in Ucraina perchè il problema è la mancanza di alcune componenti che Enel deve installare alla cabina elettrica necessaria all’allacciamento della struttura di vendita alla rete: «Questo è quanto mi è stato riferito da Enel – spiega il sindaco -. Sembra che alcune componenti debbano arrivare da questa azienda e che la guerra stia condizionando le forniture».
Intanto i residenti si chiedono quando finirà questo trambusto ma anche perchè è iniziato: «Abbiamo una cisterna da oltre 5000 litri di gasolio e un generatore molto potente a poche decine di metri dalle nostre case. Oltre a creare un disturbo continuo, inquina parecchio».
«Purtroppo le piogge di questi giorni mi hanno occupato e distratto dalla segnalazione. Chiederò se è possibile installare almeno delle barriere fonoassorbenti per evitare che i rumori disturbino troppo. Sperando che Enel risolva al più presto il problema della cabina elettrica» – conclude il primo cittadino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Inizia il processo per la faida degli spacciatori nei boschi di Rescaldina che causò un morto
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.