L’impatto del cambiamento climatico sulle imprese, incontro di Elmec Solar a Cernobbio
L’appuntamento, in programma il 28 settembre, si svolgerà in occasione di Orticolario 2023 e sarà l'occasione per discutere le sfide sulla sostenibilità che il comparto tessile si trova ad affrontare
“L’impatto del cambiamento climatico: una sfida in più per le imprese del settore” è il titolo dell’evento promosso da Elmec Solar, azienda del gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici, che si svolgerà in occasione di Orticolario 2023, l’evento autunnale in cui la natura diventa ispirazione del proprio stile di vita.
L’appuntamento, in programma il 28 settembre 2023, a partire dalle ore 17.00, a Villa Erba, Cernobbio, sarà un’occasione per discutere le sfide riguardanti la sostenibilità che il comparto tessile deve affrontare e gli effetti della crisi climatica sul settore, in particolare sulla catena degli approvvigionamenti.
Tuttavia, queste sfide possono diventare vere e proprie opportunità concrete perché il mercato e i consumatori sono sempre più sensibili alle scelte e alle politiche adottate dalle aziende in materia di economia circolare e sostenibilità ambientale.
Nel corso dell’incontro, si affronteranno le conseguenze ambientali della produzione tessile, con particolare enfasi sulle emissioni atmosferiche e idriche. Si parlerà anche dell’opportunità rappresentata dalle certificazioni ascoltando il racconto di un’azienda del settore. Infine, si discuterà di come il cambiamento climatico stia impattando sulla catena di approvvigionamento delle imprese tessili, influenzando direttamente le loro attività e le scelte strategiche.
AGENDA & SPEAKER
- 17.00 – Registrazione
- 17.15 – Moritz Mantero e Alessandro Villa: Saluto di benvenuto
- 17.30 – Grazia Cerini – CEO e Direttore Generale di Centrocot S.p.A.: Sostenibilità e Visione di Mercato nel Settore Tessile: prospettive e sfide per gli operatori
- 18.00 – Simone Mercuri – CEO Mantero Seta: Mantero Seta e il suo impegno verso l’ambiente: iniziative e progetti sostenibili
- 18.30 – Luigi Mariani – Professore di Agronomia e Coltivazioni Erbacee dell’Università di Brescia: Piante tessili e cambiamento climatico
- 18.45 – Sessione di domande e risposte e ringraziamenti
- 19.00 – Aperitivo e momento di confronto libero
Chi è interessato a partecipare all’evento può registrarsi al seguente link.
Il giorno dell’evento sarà sufficiente presentarsi presso uno degli ingressi di Villa Erba, a Cernobbio, indicando il proprio nome, cognome e azienda di provenienza con cui si è effettuata la registrazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.