Riparte il “pellegrinaggio della domenica” lungo la Via Francisca

Trenta pellegrini sono partiti lungo la Via Francisca del Lucomagno per un percorso che, domenica dopo domenica, li porterà fino a Pavia percorrendo più di 135 chilometri. Prossimo appuntamento il 10 settembre

Via Francisca tappa 1

Trenta neo pellegrini sono partiti ieri da Ponte Tresa per una nuova edizione della Via Francisca del Lucomagno a tappe, guidati da Antea Franceschin e Paolo Fumagalli del gruppo di Controvento Trekking. La soluzione prevede 8 tappe in altrettante domeniche da settembre a novembre ed è stata pensata per permettere anche a chi non può percorrere tutti i 135 km del percorso in una volta sola di affrontare questo viaggio, scegliendo anche quale frazione della via affrontare.

L’iniziativa è giunta ormai alla terza edizione e vede partecipare tante persone da Milano, Novara e Varese o per seguire i passi di chi prima di loro ha compiuto col gruppo di Controvento Trekking le prime edizioni della Via Francisca. E non solo italiani, nel gruppo ci sono anche persone dal Ticino, che hanno deciso di camminare per scoprire (e ri-scoprire) le molteplici bellezze del territorio tra Varese e Pavia, meta ultima del pellegrinaggio della Via storica.

Domenica mattina i camminatori sono stati accolti dal Sindaco di Ponte Tresa Massimo Mastromarino e da Luigi Manzo, gestore dell’Infopoint del paese, che spiega come «Questo è il gruppo più numeroso che abbiamo mai accolto». «Per noi la Via Francisca sta diventando una punta di diamante per la promozione del nostro territorio -racconta Mastromarino-. Un punto di partenza e un luogo di incontri». Il sindaco ha anche percorso i primi chilometri del percorso con il gruppo di camminatori.

Un gruppo che è anche aperto a nuovi innesti lungo le prossime tappe del percorso. Chi volesse partecipare alla seconda tappa da Ganna al Sacro Monte prevista per domenica 10 settembre può trovare tutte le informazioni cliccando qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.