A Gallarate rinascono i computer e diventano strumento di solidarietà
Sabato 21 ottobre alla biblioteca civica un evento Digital Sherpa e Green Nerd, vale a dire Massimiliano De Cinque e Michele Cimino. Una iniziativa organizzata dalla Banca del Tempo
Computer troppo lento? Smartphone a carbonella? Non arrendetevi all’idea di comprarne uno nuovo, combattete l’obsolescenza programmata e fatelo “rinascere”.
A Gallarate troverete chi vi dà una mano: sabato 21 ottobre la biblioteca civica di piazza San Lorenzo ospita Digital Sherpa e Green Nerd, alias Massimiliano De Cinque e Michele Cimino, specializzati nel ricondizionare e rimettere in pista gli strumenti tecnologici apparentemente obsoleti.
Il loro impegno è ormai noto nella zona tra Gallarate e Malpensa: anche attraverso le loro pagine facebook raccontano le storie di chi riesce a recuperare portatili che sembravano perduti, di chi dona e di chi invece cerca strumenti per piccole o grandi esigenze.
L’evento a Gallarate è organizzato dalla locale Banca del Tempo: «Dalle 9 alle 12:30 saremo lieti di eseguire un check-up gratuito ai vostri dispositivi che vorrete portarci e vi forniremo una consulenza sulla possibilità di contrastarne l’obsolescenza programmata». È un modo per risparmiare ma anche per evitare sprechi, con indubbio vantaggio ambientale. E se proprio volete cambiare, lo strumento che dismettete può diventare un aiuto per qualcun altro.
Con un versante solidale: «Ci saranno anche delle sorprese riguardanti un’attività di donazione di alcuni portatili che opereremo in favore di Amici Della Guinea Bissau», strumenti tecnologici che saranno destinati ad una loro missione in Africa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.