A Laveno Mombello feste ed eventi diventano sostenibili con la “Stoviglioteca del Lago Maggiore”
L’iniziativa promossa dal Tavolo per il Clima mette a disposizione della cittadinanza due kit di stoviglie lavabili in plastica, eliminando l’utilizzo di prodotti monouso

Il Tavolo per il Clima del Comune di Laveno Mombello, con il contributo della cooperativa é nostra e il supporto logistico e organizzativo di CAST ONG Onlus, ha istituito la “Stoviglioteca del Lago Maggiore”.
Si tratta di due kit di stoviglie lavabili in plastica a disposizione della cittadinanza per organizzare feste ed eventi nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, eliminando così il ricorso al monouso.
Il kit, da 30 a 60 coperti, può essere prenotato attraverso la compilazione di un semplice modulo e si dovrà attendere la conferma di disponibilità da parte degli addetti.
Una volta utilizzato e lavato, il kit dovrà essere restituito entro tre giorni dall’evento per il quale è stata effettuata la prenotazione.
L’utilizzo del kit è gratuito (è possibile lasciare una donazione), salvo versamento di una cauzione di 10 euro che verrà restituita al momento della riconsegna, previa verifica della presenza di tutti i pezzi e della loro integrità.
Il kit standard è composto da: piatti fondi, piatti piani, ciotole, posate, bicchieri da acqua, caraffe, brocche, un vassoio e un piatto da portata. Su richiesta è possibile aggiungere i calici da vino.
Link per la prenotazione: https://tinyurl.com/stovigliotecalagomaggiore
Per informazioni contattare: tavoloclima@comune.laveno.va.it / 0332 667082
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
E’ un tentativo…..ma quello che mi rimane difficile da comprendere è come ci possa sentire “green” o “sostenibili solo perchè non si usa il monouso, ma ,quando invece ci si sposta sui prodotti riutilizzabili, si sversano negli scarichi litri e litri di detersivo per lavarli…. Signori, la coperta è corta. Siamo noi i colpevoli e non la plastica monouso. Impariamo a reciclare bene (la plastica è reciclabile all’infinito), e smettiamola di dare sempre la colpa alle cose. Buonavita!