A Varese, anche non vedenti e ipovedenti potranno ballare sulle note della Country Music
Con la collaborazione tra l’Associazione Polisportiva Dilettantistica "Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini" e la scuola di ballo "Country Fire" di Saronno, diretta dalla Maestra e Coreografa Antonella Baldo Capilvenere, nasce un nuovo progetto di inclusione sociale, con l’obbiettivo di annullare le differenze tra persone normodotate e quelle con "abilità diverse"

Il ballo e la danza saranno i protagonisti di questa iniziativa del tutto originale e audace, volta a dimostrare che la vista non è un senso fondamentale e che, anche se privi di essa, si possono sperimentare le discipline sportive ed artistiche, approfondire la ricerca di sé stessi, abbattere le barriere culturali e comprendere che, volendolo, non ci sono limiti nelle nostre possibilità.
Pioniera ed artefice è Antonella Baldo Capilvenere che, forte della sua esperienza ultra quarantennale nel mondo della danza e dello spettacolo, ha fortemente voluto questo progetto che ospiterà anche allievi normo vedenti.
“Sicuramente, per gli allievi non sarà facile acquisire una nuova concezione di spazialità e di rapporto con chi li circonda ma, una volta che ci saranno riusciti, e sono sicura che ci riusciranno, volete mettere il salto di qualità che farà la loro vita e il loro rapporto con gli altri?” afferma Antonella che, per gli ultimi diciassette anni, ha portato la sua attività artistica anche in diverse carceri e istituti correzionali, facendo appassionare detenute e detenuti al ballo e alle arti teatrali.
“Se si vuole fare il salto di qualità, seppur partendo da una sfortunata condizione, non bisogna restare inermi nei propri confini, ma occorre trasformare i limiti in orizzonti, e cosa, più della danza, è in grado di farci ‘volare’, sia con il corpo che con il pensiero?”
L’appuntamento per la presentazione e per la prima lezione aperta a tutti è per l’11 ottobre, alle ore 18.30, presso la palestra della Scuola Primaria G. Pascoli di Viale Ippodromo, 28 a Varese.
La partecipazione ai corsi è totalmente gratuita per ipo e non vedenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.