Astuti (Pd): “Il Cup unico ci sarà solo da fine 2026 e dalla Regione nessuna certezza sull’adesione dei privati”
Sul centro unico di prenotazione (Cup) dalla Regione nessuna certezza sull’adesione dei privati profit. A denunciarlo è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti

Sul centro unico di prenotazione (Cup) dalla Regione nessuna certezza sull’adesione dei privati profit. A denunciarlo è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, a seguito dell’audizione che si è tenuta oggi con l’assessore alla Sanità.
«Oggi- attacca Astuti- l’assessore alla Sanità ha esplicitamente detto che il Cup unico sarà operativo solo alla fine del 2026, mentre il 22 maggio scorso l’aveva annunciato per il 1 gennaio 2024. Un ritardo inaccettabile, considerato che questa Regione attende l’agenda unica da 10 anni. Il nuovo Cup, oltretutto, costerà 61 milioni di euro, una cifra enorme, che si aggiunge ai milioni già spesi senza alcun risultato negli anni precedenti. Solo due anni fa infatti sono stati destinati ai privati 7 milioni di euro per adeguarsi al sistema di prenotazione unica, risorse che sono andate del tutto perse».
«E i privati profit – conclude il consigliere dem – sono il vero problema. Ad oggi l’assessore alla Sanità ha dovuto ammettere che non c’è alcuna certezza sulla tempistica della loro adesione al Cup. E’ chiaro che l’agenda unica senza privati profit non è un’agenda unica, ma d’altra parte da sempre da parte loro c’è una forte resistenza ad aderirvi: i privati profit vogliono gestire le prenotazioni da soli, per potersi garantire l’erogazione delle prestazioni più remunerative a scapito delle altre, ma ai lombardi servono tutte le prestazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.