L’arrivo al campo base dell’Everest
La spedizione di trekking dei varesini ha raggiunto il campo base dell’Everest

Da Varese fino al campo base dell’Everest, a 5364 metri di altitudine: è l’avventura a cui si prepara un gruppo di varesini, guidati da Ngima, guida nepalese che da vent’anni vive in provincia e che porta avanti escursioni, ma anche progetti solidali nelle valli del Paese d’alta quota
Giorno 9
La giornata comincia presto sotto una gelida alba nepalese, meta Gorakshep, l’ultimo villaggio prima del Campo Base. Indossiamo tutti l’abbinamento più pesante che abbiamo perché le temperature iniziano ad essere veramente rigide. Qualche pausa per scaldarci con del tea caldo e finalmente il sole illumina la valle. Il cammino inizia ad essere impegnativo anche da un punto di vista tecnico e la mancanza di ossigeno rende le salite ancora più impervie.
Arriviamo al villaggio di Gorakshep e, dopo un breve pranzo, partiamo finalmente per la nostra meta, il campo base dell’Everest.
La valle del Khumbu è molto panoramica ed estremamente lunga e rocciosa, con un alternarsi di sali e scendi continuo. A vegliare sulla nostra avventura il Lhotse, il Pumori e il Nuptse.
Il rumore sordo dei nostri passi viene inframezzato dalle scariche del ghiacciaio.
Arriviamo in vista della meta e all’improvviso il silenzio, che fino a poco prima faceva da sfondo al nostro respiro, si infrange sulle voci esultanti degli alpinisti che hanno già raggiunto il campo base della montagna più alta del mondo. Finalmente tocca a noi e la nostra gioia esplode, con foto, abbracci e anche qualche lacrima. In preda all’euforia, improvvisiamo anche una “Nepal Disco” sempre grazie al nostro sherpa-dj Sange. L’adrenalina ci fa lanciare nelle danze, dimentichi che ci tocca ritornare indietro fino a Gorakshep.
Stasera a letto presto. Domani ci si sveglia alle 3 per tentare la vetta del Kalapathar.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.