Don Giuseppe Como nominato Vicario episcopale per la Pastorale Scolastica
Succede a don Mario Antonelli, dal 1° settembre scorso nominato Rettore del Pontificio Seminario Lombardo. Dal 1994 insegna al Seminario Arcivescovile di Venegono

Nel corso della celebrazione eucaristica vigiliare in Duomo a Milano, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha ordinato otto nuovi diaconi permanenti.
I ministri ordinati hanno un ruolo fondamentale nel supportare la missione pastorale dell’Arcivescovo, pur non presiedendo la celebrazione eucaristica: possono per esempio proclamare il Vangelo, tenere l’omelia e distribuire la Comunione. Tra gli otto nuovi diaconi ordinati oggi, sette sono sposati.
Nel sottolineare l’importanza del loro ruolo, nell’omelia mons. Delpini ha detto: «I diaconi sono chiamati e consacrati per questo scopo particolare: tenere vivo il servizio, il servire con quello che potremmo chiamare lo “stile regale del servire” sia per quanto riguarda i rapporti entro il clero, entro la comunità cristiana sia per quanto riguarda la missione della Chiesa nel mondo».
Al termine della celebrazione l’Arcivescovo ha dato un annuncio relativo proprio a colui che fino ad oggi è stato Rettore per la formazione al Diaconato permanente. Don Giuseppe Como, 62 anni, è infatti stato nominato, con decorrenza odierna, nuovo Vicario Episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede e per la Pastorale scolastica.
Don Giuseppe Como assume quindi l’incarico ricoperto in precedenza da don Mario Antonelli, dal 1° settembre scorso nominato Rettore del Pontificio Seminario Lombardo. Il Vicariato per l’Educazione e la Celebrazione della Fede comprende numerosi e importanti uffici e servizi di Curia, come la Catechesi, la Pastorale liturgica, la Famiglia e tutto l’ambito degli oratori e dei giovani.
Classe 1961, ordinato sacerdote nel 1990 dall’allora Arcivescovo, Cardinale Carlo Maria Martini, don Giuseppe Como ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del S. Cuore e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1994 insegna al Seminario Arcivescovile di Venegono e dal 2012 è Rettore responsabile per la Formazione al Diaconato Permanente. A sostituirlo come Rettore sarà don Filippo Dotti, già membro del Consiglio per il Diaconato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.