Il consigliere regionale Zocchi: “Il sistema sanitario universale è in crisi, occorre riflettere su un modello integrativo”
Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia risponde alla mozione presentata dalla minoranza sull’impegno per l’incremento del finanziamento nazionale per la sanità

«La sanità oggi soffre per anni di tagli lineari e di una gestione approssimativa mai orientata a risultati da ponderare nella programmazione a lungo termine – così il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Luigi Zocchi, nel rispondere alla mozione presentata dalla minoranza sull’impegno per l’incremento del finanziamento nazionale per la sanità – Il Fondo Sanitario Nazionale è stato particolarmente significativo negli anni ’21 e ’22 con alto livello di spesa a causa la pandemia da Covid-19. Si parla tanto del rapporto PIL/ Fondo sanitario nazionale, ma si nota con chiarezza come questo Governo per il 2024 ha stanziato 136 miliardi di euro ovvero oltre 20 miliardi di euro in più rispetto a 4 o 5 anni fa».
«Altra parentesi riguarda il modello di sistema sanitario universale, che è in crisi ovunque e quindi occorre riflettere sul sistema integrativo. Altrettanto fondamentali sono l’adozione di corretti stili di vita, la prevenzione, l’informazione e la formazione che si devono coniugare a investimenti nella spesa pubblica, come sta facendo questo Governo».
Nelle dichiarazioni di voto il Presidente di Fratelli d’Italia, Christian Garavaglia, ha dichiarato: «Esprimo parere contrario perché se è vero ovviamente che è auspicabile che vi siano sempre più fondi per sanità, sicurezza, ambiente, economia, trasporti, però occorre riconoscere la realtà dei fatti: quando nella mozione presentata dalla minoranza si dice che il sistema sanitario è in crisi e che il finanziamento stanziato dal Governo non aiuterà la popolazione ricordo come dal 2013 a oggi si siano succeduti i Governi Letta, Gentiloni, Renzi, Conte targati PD e M5S, che hanno costantemente decurtato pesantemente le risorse del Fondo Sanitario Nazionale. Certo, dare i numeri è facile, ma vanno spiegati. Il Governo Meloni sta dando risposte in controtendenza a governi precedenti e avrà benefici anche economici nel 2024».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.