Bando regionale da 25 milioni di euro per progetti di mobilità intelligente, sostenibile e accessibile
I progetti presentati dovranno essere basati sull’uso intelligente dei dati mediante l’innovativo ecosistema regionale di scambio dati E015

Uno stanziamento di 25 milioni di euro per promuovere sul territorio lombardo condizioni favorevoli alla sperimentazione e all’implementazione di soluzioni innovative nel settore della mobilità tali da offrire ai cittadini, grazie alla condivisione intelligente dei dati, l’esperienza di una mobilità facilmente accessibile, sicura e sostenibile.
Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta, su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi che avvia la fase 2 dell’iniziativa ‘Smart Mobility Data Driven’. La prima si era conclusa con l’ammissione di tutti i soggetti pubblici, prevalentemente enti locali, che hanno proposto soluzioni innovative e di eccellenza.
«E’ un bando molto innovativo – spiega Fermi – perché parliamo di mobilità intelligente, sostenibile e accessibile. Al di là del cospicuo finanziamento, sottolineo il fatto che si tratta di un bando inclusivo, che promuove l’aggregazione e la cooperazione tra soggetti, anche per razionalizzare i costi. Inoltre, i progetti presentati dovranno essere basati sull’uso intelligente dei dati mediante l’innovativo ecosistema regionale di scambio dati E015 (requisito obbligatorio e premiante).
Questo bando è frutto della Politica di Innovazione responsabile, visto che è nato da un processo di Citizen engagement che raccoglie le raccomandazioni di un panel di cittadini”.
I progetti dovranno:
– prevedere un importo minimo di spesa ammissibile pari a 800.000 euro con un contributo concedibile pari al 100% delle spese ammissibili con un tetto massimo pari a 2,5 milioni di euro;
– comportare investimenti sul territorio lombardo per la realizzazione di nuovi servizi di mobilità di interesse pubblico;
– essere sviluppati in uno solo degli Ambiti di innovazione indicati;
– mettere a disposizione di tutti i soggetti pubblici e privati aderenti all’Ecosistema digitale E015 i dati prodotti in ambito mobilità.
Gli ambiti di innovazione previsti sono:
– mobilità intelligente con interventi per la qualità e la sicurezza degli spostamenti, con ricadute positive anche sull’ambiente, mediante l’uso di tecnologie digitali intelligenti e/o sperimentazione di veicoli a guida semi-assistita/autonoma
– mobilità sostenibile con la realizzazione di infrastrutture digitali per incentivare e favorire la mobilità sostenibile tramite pianificazione data driven e
– mobilità accessibile tramite la connessione di territori attraverso tecnologie e infrastrutture digitali che offrono nuovi modelli di mobilità basati sui bisogni degli utenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.