“Rose di maggio” un concerto benefico per l’Apa (Amici per l’Africa)

L'appuntamento è per oggi domenica 3 dicembre alle 17.30 al Salone Estense di Varese. I proventi della serata (a offerta libera) andranno a sostegno del nuovo progetto sanitario nel Medical center Morogoro in Tanzania

varie

Domenica 3 dicembre, alle ore 17.30 al Salone Estense del Comune di Varese, il trio originale d’archi “Rose di Maggio“, formato da  Chiara Bottelli (violino), Maria Chiara Cavinato (viola e Soprano) e Caterina Cantoni (violoncello), daranno un concerto d’Avvento benefico a sostegno di APA, Amici Per l’Africa che da pochi mesi è diventata ODV, Organizzazione di volontariato del terzo settore.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Varese e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Varese. Nel corso della serata verranno ricordati due volontari recentemente scomparsi Vitaliano Munari e Andrea Ghezzi per il loro impegno e la loro sensibilità verso i meno abbienti. Il concerto sarà introdotto dal dottor Dino Azzalin, presidente dell’associazione.

La serata d’archi e soprano percorrerà temi cari al periodo natalizio tra i brani più famosi, “Ave Maria” (Schubert) “Cantique Noel”, (A.Adam) “Stille Nacht”, (F. Gruber) “Panis Angelicus” (C. Frank), anche musiche da film, come Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone, Chocolate, “Libertango” di Piazzolla, o “Por una cabeza”, motivo di Gardel tratto da “Profumo di donna”.
La serata è dedicata al nuovo progetto sanitario nel Medical Center Morogoro in Tanzania, adiacente all’orfanotrofio di Mgolole, dove verranno curati oltre alla popolazione più povera anche i bambini orfani.

Nel distretto della diocesi di Morogoro, APA ha appena firmato con il vescovo l’allestimento di un nuovo studio dentistico nel nuovo comparto medico appena costruito per volontà, delle suore del Sacro Cuore di Gesù, con le quali l’APA ha già collaborato nel progetto a Mikumi a un centinaio di chilometri da Morogoro e già attivo da quattro anni. La felice intuizione dell’APA, dopo Tosamaganga, Mikumi, non è solo quella di aiutare gli ospedali poveri dell’”Ultimo miglio” espressione cara al Cuamm, (Doctor with Africa, Ong, con cui APA collabora), ma è proprio quella di formare il personale locale per la continuazione dei progetti.

Questo è il 17esimo centro medico del comparto dentale realizzato in Africa (Tanzania in Kenya e in Etiopia), dall’associazione. Insomma una occasione eccezionale per aiutare i più poveri e i più bisognosi che chiama a raccolta il popolo della pace e della solidarietà umana, perle rare in un momento così delicato tra guerre e orrori infernali.
La serata è a offerta libera.

Programma

Boccherini, Passacaille dal film Master and Commander
Shostackovich, Waltz n°2
F. Schubert “Ave Maria” s.
P. Tchaïkovski Dance of the Fairy Plum, da Lo Schiaccianoci
G. Mascagni , Intermezzo da Cavalleria Rusticana
G. Verdi, Preludio da La Traviata
C. Franck “Panis Angelicus” s.
R. Portman Colonna sonora dal film ‘ Chocolat
E. Morricone Cinema Paradiso Main Title
A. Piazzolla, ‘Libertango’
C. Gardel, ‘Por una cabeza’, dal film ‘Profumo di donna’
F. Kreisler, Liebesleid
R. Sakamoto ‘Merry Christmas Mr. Lawrence’ dall’omonimo film
F. Gruber, “Stille Nacht” s.
Medley Natalizio “Winter Wonderland, Let It Snow”
G. Verdi “La Vergine degli Angeli” s.
A.Adam “Cantique de Noël” s.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.