Semaforo verde dal Governo all’Odg che impegna a riqualificare con altre 5 rotatorie la superstrada Vergiatese
Si tratta dell'Ordine del Giorno presentato dal Deputato Pellicini, sottoscritto anche dagli Onorevoli Mascaretti e Candiani, con il quale si chiede che venga completata la riqualificazione della SS 629

Continua la battaglia in Parlamento dell’Onorevole Andrea Pellicini con l’obiettivo di riqualificare la superstrada “Vergiatese”. Ora il Governo, nell’ambito dell’esame della legge di bilancio, ha infatti espresso parere favorevole all’Ordine del Giorno presentato dal Deputato luinese, sottoscritto anche dagli Onorevoli Mascaretti e Candiani, con il quale si chiede che venga completata la riqualificazione della SS 629 del Lago di Monate, la cosiddetta “Vergiatese”, attraverso la progettazione e la realizzazione di rotatorie in sostituzione di tutti i residui incroci semaforici non ancora finanziati da ANAS.
Si ricorda che sono in corso i lavori inerenti la realizzazione di tre rotonde nei comuni di Vergiate, Mercallo dei Sassi e Malgesso, sulla base di un progetto ANAS di 5,5 milioni di euro. Per completare l’opera, vanno realizzate ancora cinque rotatorie al posto di altrettante intersezioni semaforiche.
“Sono fiducioso – ha spiegato Pellicini – anche perché sul tema vi è l’importante sostegno di Provincia di Varese e di Regione Lombardia. Il Presidente Magrini, che a gennaio convocherà una riunione con i sindaci del territorio, ha già annunciato che Villa Recalcati si farà carico direttamente di una parte delle opere. Dobbiamo sostenere in tutti i modi questo e altri progetti per far uscire il nord della provincia dallo storico isolamento in cui si trova”.
Il parere favorevole arrivato all’Ordine del giorno impegna il Governo “a valutare l’opportunità, nei provvedimenti di prossima emanazione, nell’ambito delle funzioni di indirizzo e programmazione delle infrastrutture di interesse nazionale quali sono le strade statali, nei limiti delle risorse già a disposizione di ANAS o con successivi finanziamenti, di promuovere la riqualificazione complessiva della SS 629 del Lago di Monate attraverso la progettazione e la realizzazione delle opere indicate in premessa”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Ultimo semaforo in direzione Vergiate: presente una rete da cantiere posizionata lì ormai da anni, logora e scolorita tra le erbacce che le crescono attorno indisturbate. Sarebbero questi i lavori in corso di cui si parla nell’articolo?
Peccato che manchi qualsiasi idea di pista ciclabile su quella che una volta era una delle più belle vie da fare in bici…..