I Big Star alla seconda prova

Ancora meglio della prima, ma altrettanto sfortunata

50 anni fa la musica

Fra i dischi meno noti che ogni tanto mi piace inserire in questo lavoro, un anno e mezzo fa avevo ricevuto molti riscontri positivi a #1 Record, disco di esordio dei Big Star di Alex Chilton: un ottimo motivo per proporvi il loro secondo album, che certamente non era meno valido. Se ricordate la storia, il primo album aveva ottenuto ottime recensioni ma la scarsa distribuzione aveva causato bassissime vendite: già i gruppi litigano normalmente, quando poi succedono queste cose è la fine. Tanto è vero che della coppia Chilton/Bell che componeva tutto restò solo Alex Chilton, anche se Chris Bell diede qualche contributo non riconosciuto in copertina. L’album è molto bello, anche migliore del primo, con un suono un po’ meno levigato essendo meno basato sulle armonie vocali. Purtroppo la casa discografica, la Ardent, era la stessa, ed anche se era passata nelle mani della Columbia non fu in grado di garantire la distribuzione necessaria: quasi una beffa pensare che molti anni dopo la cover delle Bangles di September Gurls diventò una hit. Furono riscoperti quando i R.E.M. e i Replacements, tra gli altri, nel loro momento d’oro li citarono come forte influenza, e dagli anni ’90 fino alla morte di Chilton nel 2010 ebbero ancora una discreta attività.

Curiosità: più fortuna dei Big Star ebbe certamente William Eggleston, amico di Chilton e autore della foto di copertina. Allora era ancora agli inizi, ma diventò uno dei fotografi più quotati al mondo: proprio questa foto, The red ceiling, è una delle sue più famose in assoluto.

La Rubrica 50 anni fa la musica 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.