Piano nazionale non autosufficienza, l’assessore Lucchini rassicura le famiglie
L'assessore regionale: «Vogliamo condividere un percorso che vede alleate istituzioni e realtà associative, per la valorizzazione dei caregiver e il miglioramento dell'offerta dei servizi sociali e sociosanitari
Si sono riunite questo pomeriggio, A Palazzo Lombardia, le associazioni che rappresentano le persone con disabilità e le loro famiglie.
Al centro del confronto l’attuazione del ‘Piano nazionale non autosufficienza’ che impone la graduale riduzione dello stanziamento economico erogato ai caregiver familiari e che a compensazione indirizza tali risorse al potenziamento dei servizi.
«Ho voluto ribadire alle realtà associative – ha affermato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini – come le modifiche al Programma Operativo siano imposte dalla normativa statale e nello specifico dal Piano nazionale proposto e approvato dall’allora Ministro Orlando, nel precedente Governo. Pur condividendo la volontà di potenziare i servizi, ho rimarcato la necessità di un tempo congruo per consentire a tutto il territorio un livello adeguato alle esigenze di tutti».
Le persone con disabilità e i caregiver familiari, ha sottolineato, “restano al centro della nostra azione di governo regionale per questo, nel recepire la riforma nazionale abbiamo voluto garantire un confronto continuo e costante con le associazioni di primo e secondo livello. Un dialogo – ha proseguito l’assessore – necessario a condividere un percorso che vede alleate istituzioni e realtà associative, finalizzato alla valorizzazione dei caregiver e al miglioramento dell’offerta dei servizi sociali e sociosanitari. Infine – ha annunciato Lucchini – oggi, nel corso della Commissione Politiche sociali, ho portato formalmente all’attenzione della Conferenza delle Regioni il tema. In accordo con gli altri assessori presenti porteremo la questione direttamente al ministro Calderone”.
Sostegno ai caregiver, Majorino e Astuti (Pd): “Non si può aspettare il governo”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.