A Lonate Pozzolo una mostra per il “Giorno del ricordo”
Promossa con l'ANVG, sarà allestita dal 10 al 17 febbraio al Monastero di San Michele
A Lonate Pozzolo, dal 10 al 17 febbraio, sarà allestita la mostra “Il Giorno del Ricordo – Conoscere per Ricordare”. L’inaugurazione si terrà sabato 10 febbraio 2024 ore 10.00 nell’Ala Nord del Monastero San Michele, in via Cavour, 21 presso il Parco Bosisio.
Con Legge n. 92/2004 la Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” per fare memoria “della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
L’Assessorato alla Cultura con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Milano propone la mostra con pannelli storici che ricostruiscono le vicende della Venezia Giulia e della Dalmazia sino alla tragedia degli italiani espulsi dalle terre annesse dalla Jugoslavia.
La mostra verrà inaugurata sabato 10 febbraio 2024 alle ore 10.00 e sarà visitabile dal 10 febbraio al 17 febbraio 2024, nei giorni feriali in orario 10.00-12.00 e domenica in orario 15.00-18.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.