A Malnate nella notte doppio tentativo di furto: nel mirino le case di Gurone
L’arrivo a casa dei proprietari mette in fuga i ladri che hanno neutralizzato i sistemi di video sorveglianza. I residenti chiedono migliore illuminazione

Cassetti aperti e casa a soqquadro in un caso. Rete tagliata, telecamere di sorveglianza rimosse e segni di passaggio in un secondo colpo andato a vuoto per un soffio. Siamo a Gurone, frazione di Malnate: lo storico quartiere è stato colpito nella tarda serata di venerdì da una batteria di malviventi che hanno preso di mora la via Morandi nella zona della “casa del villaggio” un complesso residenziale in un contesto quadrifamigliare. I residenti si sono accorti che qualcosa non andava dai soliti segnali: l’abbaiare dei cani, i segni della rete piegata verso l’interno e quindi segno sicuro di passaggio di malintenzionati: in un primo caso i malviventi hanno pure tagliato la recinzione, forzato una porta (sperando di far cedere la struttura facendo forza sulla botola d’ingresso del cane), ma alla fine hanno desistito.
Questo come primo tentativo, attorno alle 22.30. Da quanto risulta al residente che ha contattato la redazione di Varesenews per far sapere di quanto avvenuto così da mettere in guardia il vicinato, un secondo tentativo di furto si è verificato quasi in concomitanza. Qui i ladri sono riusciti ad entrare in un’abitazione, hanno avuto il tempo di aprire cassetti e armadi e forse di sottrarre qualcosa per poi fuggire subito dopo, forse perché disturbati dall’arrivo dei padroni di casa. È stato chiamato il 112 e sono stati avvisati i carabinieri su quanto avvenuto. «Chiediamo una migliore illuminazione comunale nella zona», spiegano i residenti, «e che vengano tagliati alberi di alto fusto che insistono su parchi e terreni pubblici dal momento che i rami permettono riparo nell’oscurità».
Una posizione che viene ribadita anche da Paola Cassina, consigliera comunale (fino a pochi giorni fa in quota Lega e che ha recentemente annunciato un suo impegno politico indipendente) che si è fatta da tramite fra i residenti per informare la stampa locale di quanto accaduto nel quartiere: «Il Comune è a conoscenza di queste problematiche, soprattutto in merito alla questione dell’illuminazione pubblica in questa parte di Gurone. Attendiamo interventi, richiesti da tempo, per rendere più sicura la zona».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.