I palchi del rock cominciano ad essere più affollati: ecco Van Morrison con la sua Caledonia Soul Orchestra
Sezione fiati e sezione archi davano nuova profondità al rock dal vivo
Parlando del secondo album di Springsteen vi avevo detto che più che da Dylan – il suo live lo vedremo in autunno – aveva preso da Van Morrison e questo eccezionale doppio live lo dimostra bene.
Bisogna pensare innanzitutto che poi le cose cambieranno, ma allora i tour del rock si facevano con massimo 5 o 6 musicisti sul palco: qui ce ne sono undici con sezione archi e sezione fiati. Non era del tutto inedito in un altro mondo, quello del R’n’B, dove i vari Brown e Pickett si facevano accompagnare da una piccola orchestra: il senso di questa operazione è proprio quello di mettere insieme i due mondi, cosa che a Van riusciva perfettamente in studio.
Inciso tra Los Angeles, Santa Monica e Londra (dove non si esibiva dai tempi dei Them) il disco ha una forza straordinaria, basandosi di un repertorio che spazia dalle prime cose dei Them, a quello dei suoi sette album solisti, oltre ad omaggi ai suoi maestri come Ray Charles, Sam Cooke e Sonny Boy Williamson. Disco talmente importante che nel 2016 fu pubblicato un ulteriore cofanetto con tre concerti interi, che vi ho accluso nella playlist qui sotto insieme all’originale.
Curiosità: abbastanza divertente il siparietto, non troppo traducibile, tra Van e uno spettatore nel finale di Cyprus Avenue. Si sente chiaramente dal pubblico un “Turn it on!” che era il grido con cui Van faceva ripartire la musica in Caravan. E Van che tranquillamente risponde “It’s turned on already ”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.