Il grande caldo si è mangiato l’inverno: “Neve sciolta in una settimana”
Le immagini scattate all'Alpe Devero mostrano l'effetto che soli 7 giorni di grande caldo hanno avuto sulla neve
Una settimana prima un soffice manto bianco che copre ogni cosa, una settimana dopo i prati che tornano a vedere la luce. Sono bastati 7 giorni per cancellare l’inverno. Certo, giorni di gran caldo. E sono state proprio queste lunghe e prolungate temperature sopra la media a sciogliere la -già poca- neve accumulata nel corso dell’inverno.
Le immagini che vi proponiamo sono scattate a sette giorni di distanza -domenica 21 gennaio e 28 gennaio- nella celebre area dell’Alpe Devero dalla guida escursionistica Antea Franceschin e mostrano come le temperature di questi giorni abbiano avuto e stiano avendo ripercussioni sugli accumuli di neve.
In questo periodo dell’anno, infatti, la temperatura in quella località dovrebbe essere compresa tra una minima di 6 gradi sotto lo zero e una massimo di un paio sopra ma in questi giorni si toccano anche i 10/12 gradi.
Il primo confronto che vi proponiamo è tra due foto scattate a Crampiolo, una località a 1767 metri di quota. In una sola settimana la neve ha abbandonato tutti i tetti e si è ritirata da vaste porzioni di prato (per effettuare il confronto scorrete la barra al centro dell’immagine, ndr).
Il secondo scatto è sempre a Crampiolo e mostra la repentina ritirata della neve anche dai versanti delle montagne.
Gli ultimi scatti arrivano invece dalla grande piana dell’Alpe Devero. Siamo poco sopra i 1.600 metri di quota e qui è evidente l’effetto del caldo sui prati, riemersi in appezzamenti enormi.
La conseguenza non è solo quella di rinunciare a escursioni con ciaspole e sci o quella di lasciare fermi gli slittini ma anche e soprattutto quella di consumare le riserve idriche. La neve infatti rappresenta un tesoretto fondamentale per assicurare l’acqua nella stagione calda. Ma quella scorta si già dilapidando. E siamo ancora a gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.