Il Movimento 5 Stelle di Varese non aderisce al presidio antifascista del Comune
Il Movimento 5 Stelle critico nei confronti della manifestazione antifascista organizzata dal Comune nella stessa data in cui si celebra il Giorno del Ricordo

Il Movimento 5 Stelle di Varese ha deciso di non aderire al presidio antifascista promosso per domani, sabato 10 febbraio, dal Comune di Varese.
«Abbiamo espresso nei giorni scorsi una dura condanna rispetto a quanto accaduto nella Sala ufficiale di Palazzo Estense, cioè il matrimonio celebrato da parte di un gruppo dichiaratamente nazifascista – scrivono la rappresentante Francesca Bonoldi e il coordinatore Luigi Genoni – Come gruppo territoriale del M5S di Varese e come M5S Provinciale abbiamo però scelto di non aderire al presidio. Innanzitutto appare inopportuna la scelta di organizzare l’appuntamento il 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, ricorrenza fissata da una legge dello Stato, che intendiamo rispettare per dovere istituzionale. Peraltro, in tale data e alla medesima ora, in città si prevede lo svolgimento di un corteo dei militanti di ultradestra, che giungerà in piazza Monte Grappa: questo potrebbe causare problemi di ordine pubblico, data la concomitanza delle due manifestazioni contrapposte».
Secondo il Movimento 5 Stelle, la stessa posizione del Comune andrebbe chiarita: «Non sfugge inoltre come l’iniziativa sia stata promossa dall’Amministrazione comunale che è chiamata in causa rispetto a quanto accaduto, dal momento che l’utilizzo della sala cerimonie della sede istituzionale al gruppo estremista è stato consentito dal Comune, senza evidentemente effettuare le opportune verifiche rispetto ai rischi connessi a una tale concessione. Nel comunicato diffuso nei giorni scorsi, infatti, abbiamo condannato l’episodio ma, contestualmente, abbiamo chiesto che venga fatta chiarezza sulle responsabilità. E di tali verifiche attendiamo i risultati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.