Itelyum, serata da dentro o fuori: Varese deve vincere a Oradea e sperare nel Chemnitz
Biancorossi solo in parte responsabili del proprio destino in Fiba Europe Cup: obbligatorio espugnare Oradea ma Leiden deve perdere con i tedeschi. Bialaszewski deve ritrovare la spinta dei suoi esterni
Una partita per decidere il proprio destino europeo, ben sapendo che vincere potrebbe non bastare. La situazione della Itelyum non è delle migliori nelle ore che precedono l’ultimo turno della seconda fase di Fiba Europe Cup: i biancorossi sanno di non poter sbagliare sul campo di Oradea, in Romania (si gioca mercoledì 7 dalle 19) ma sono anche consci che il loro futuro deriva anche da una partita che si gioca a quasi mille chilometri di distanza, a Chemnitz in Germania.
Se i tedeschi sono già qualificati e certi del primato nel Girone N, le altre tre squadre del raggruppamento hanno tutte la speranza di accedere ai playoff. Varese – dicevamo – deve vincere e sperare nel KO olandese, lo ZZ Leiden deve vincere e sperare che Varese vinca mentre il CSM Oradea deve “soltanto” battere la Itelyum. La squadra di Bialaszewski (tornato sotto al – legittimo e comprensibile – fuoco delle critiche dei tifosi) però si è rovinata con le proprie mani: la sconfitta rimediata in Olanda è stata gravissima (ancora peggio di quella interna dell’andata) e rischia di compromettere una situazione che i biancorossi avevano raddrizzato con i successi su Chemnitz e CSM.
Lo scorso 10 gennaio, sull’onda dell’entusiasmo per le tre vittorie colte in campionato dopo l’arrivo di Nico Mannion, la Itelyum aveva abbattuto i rumeni con 19 punti di scarto (100-81) e con sei uomini in doppia cifra a partire da Gabe Brown autore di 16 punti. Uno show che sembrava certificare l’addio alla crisi e l’iscrizione a un livello superiore sia in Italia sia in Europa, ma i rovesci recenti hanno riportato Varese con i piedi per terra.
Sull’aereo sono saliti gli stessi giocatori impiegati a Trento oltre a Leonardo Okeke, la cui presenza però è solo di “accompagnamento” nel senso che un suo impiego non è previsto. A Varese continua a mancare il quinto straniero dopo la fine del contratto di James Young ma all’orizzonte, attualmente, non si vedono soluzioni imminenti. Varese in versione Openjobmetis sarà la stessa anche domenica prossima nella sfida con Pesaro (anche i marchigiani non dovrebbero apportare cambiamenti in questi giorni), decisiva per allontanarsi dalla zona rovente della classifica.
Oradea fino a qui ha lo stesso ruolino di marcia dei biancorossi (2 vinte e 3 perse) con ambedue i successi arrivati contro Leiden. Sulla carta l’Itelyum è superiore a livello tecnico dei rossoblu romeni (ma anche dello ZZ, quindi è una previsione che conta zero) che però non vanno sottovalutati: l’arena è calda e alcuni uomini (il lituano Tarolis, gli americani Neal e Pearson su tutti) hanno comunque buone referenze e cifre di tutto rispetto nella competizione europea. Di certo Varese dovrà ritrovare la spinta dei suoi esterni, clamorosamente mancata in Trentino: Mannion, Hanlan e Moretti possono essere un tridente letale per le difese avversarie a patto, però, di essere tutti (o almeno 2 su 3) pericolosi. Se questo non avviene però, tutto diventa più complicato.
DIRETTAVN – La partita di Oradea sarà raccontata da VareseNews attraverso il consueto liveblog, a disposizione fin da martedì pomeriggio, offerto da offerto da Finazzi Serramenti e Confident. All’interno trovate notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico pregara. Dalle 18,30 circa, l’aggiornamento in tempo reale su tutto quanto accade sul parquet di gioco. A disposizione anche la chat per commentare insieme l’incontro. Per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.
FIBA EUROPE CUP – GIRONE N
PROGRAMMA (6a giornata – ore 19): Niners Chemnitz – ZZ Leiden; CSM Oradea – Itelyum Varese
CLASSIFICA: Chemnitz (4-1); VARESE, Oradea, Leiden (2-3)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.