L’Università Cattaneo sbarca su TikTok

Obiettivo della presenza sul social quello di raccontare la vita degli studenti all’interno dell’università, le iniziative portate avanti e i vari corsi di laurea, attraverso video brevi e dal taglio ironico - informativo

Generico 26 Feb 2024

L’università LIUC – Università Cattaneo parla il linguaggio della contemporaneità e per rivolgersi ai suoi principali interlocutori, ovvero i giovani studenti, ha deciso di far propria la lingua del social più in voga del momento: TikTok. La data driven company Lhub, parte di Underdogs Group, è stata quindi scelta per elaborare una strategia ad hoc adeguata a questo nuovo canale di comunicazione. Evidenziare i punti di forza dell’ateneo e diffondere l’offerta accademica presso gli studenti attuali e potenziali, questi i principali obiettivi dell’attività.

Anche LIUC – Università Cattaneo sente l’esigenza di trasformare la propria comunicazione e adattarla a un canale come TikTok, non solo per diffondere l’offerta formativa ma anche per promuovere gli ambienti del campus, raccontando l’università in un modo nuovo, più vicino al linguaggio dei ragazzi.
La strategia elaborata da Lhub per far fronte alla sfida “La maggiore sfida è stata capire come rispondere esaustivamente alle perplessità delle varie parti in gioco, dai referenti della comunicazione ai docenti. Abbiamo individuato in primis una lista di tematiche da affrontare per valorizzare i vari aspetti del campus e del percorso formativo. Uno screening dei profili social dei grandi atenei Italiani e internazionali ci ha aiutato a comprendere quale fosse il linguaggio più efficace e ci ha portato ad individuare specifici casi studio da portare come reference. Siamo passati poi all’analisi dei trend di Tiktok e Meta prestando particolare attenzione a come venissero declinati in maniera differente dai vari profili privati e dai brand. Abbiamo poi creato una lista di script connessi alle tematiche individuate specificando di volta in  olta le reference di ispirazione”.

“Non per ultimo abbiamo insistito affinché i protagonisti dei video fossero proprio loro, i docenti e gli studenti dell’università. Era fondamentale che i futuri iscritti potessero conoscere la LIUC attraverso chi la vive ogni giorno” – racconta Dario Del Vecchio, Digital Art Director in Lhub.

Dopo una prima fase strategica Lhub si è occupata anche della fase di produzione, realizzando diversi contenuti per il canale TikTok della LIUC volti a raccontare gli elementi di valore dell’università, le peculiarità dei corsi e della didattica esperienziale ma anche della vita all’interno del campus.

A inizio 2024 sono già migliaia i follower del profilo TikTok e l’obiettivo è quello di rendere sempre più virale il canale, per far conoscere al grande pubblico le attività di LIUC – Università Cattaneo e intercettare nuovi potenziali studenti o docenti.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.