Ridipingere casa in primavera: i consigli pratici per un risultato impeccabile
Il consiglio più importante? Scegliere prodotti top di gamma
La primavera porta aria di novità e con essa la voglia di prendersi cura della propria abitazione; sono tante le famiglie che hanno in programma un lavoro di tintura delle pareti per poter rinfrescare, ripulire e allo stesso tempo illuminare gli ambienti. Da chi si trasferisce per la prima volta nella propria casa a chi già ci vive e ha il desiderio di mantenerla bella come il primo giorno: ecco qualche consiglio utile per ridare vita alle pareti di casa.
Scegliere la vernice di qualità
Prima di tutto, è fondamentale selezionare il tipo di prodotto più adatto per le superfici che intendi trattare. Le vernici a base d’acqua, per esempio, sono ideali per gli interni, in quanto hanno un odore meno forte e si asciugano più velocemente. Per gli esterni, invece, potresti preferirne una a base di olio, più resistente agli agenti atmosferici. Considera poi la finitura: opaca, satinata o lucida possono fare una grande differenza sull’aspetto finale.
Dove acquistare pitture di qualità: Zambotto Vernici
Il consiglio più importante? Scegliere prodotti top di gamma. Per esempio, acquistando vernici e diluenti di buona qualità da Zambottovernici.com avrai la possibilità di scegliere tra tantissime colorazioni, preferendo formulazioni sicure ed efficaci che ti faranno risparmiare tempo, avendo persino un ottimo prezzo.
L’azienda, con oltre trent’anni di attività specializzata nel settore, si è verticalizzata sulla vendita di prodotti per clienti professionali ma anche per privati, garantendo consigli utili per l’utilizzo.
Prepararsi a dipingere
Ci sono alcuni step da seguire per potersi preparare a pitturare casa senza errori.
Per prima cosa dovrai mescolare bene la vernice per assicurarti che pigmenti e leganti siano uniformemente distribuiti: per farlo puoi utilizzare un bastone per fare movimenti circolari e verticali fino a quando non ha un aspetto omogeneo.
Alcune possono richiedere una leggera diluizione per ottenere la consistenza ottimale per la pittura. Chiedi al negozio di fiducia e segui le istruzioni del produttore per questo passaggio, aggiungendo acqua o diluente specifico in piccole quantità.
Procurarsi pennelli e rulli
Avere gli strumenti giusti può fare una grande differenza nel risultato finale: per le grandi superfici, come pareti o soffitti, usa rulli di qualità che non perdano peli, mentre per i bordi e gli angoli sono più adatti i pennelli, che permettono una maggiore precisione. Il consiglio in più? Non dimenticare di proteggere pavimenti e mobili con teli di plastica o carta da parati.
I colori di tendenza
Come sempre, il mondo del design viene fortemente condizionato da Pantone e dalle tendenze del momento ma quali sono i colori più amati dai consumatori? Se da una parte il bianco resiste come scelta top perché fornisce luminosità e ingrandisce otticamente l’ambiente, troviamo altre sfumature che possono essere un’ottima idea, anche solo per una parete a contrasto.
A dominare gli acquisti troviamo il verde salvia: una delicata colorazione pastello ed elegante che regala relax alla stanza in cui viene applicata. È perfetta come sfumatura nelle zone living, negli angoli home-office per chi pratica smart working e nelle camerette.
Elegantissimo il blu royal: essendo scuro viene spesso scelto per un’unica parete. Amato soprattutto in camera da letto, regala glamour e allo stesso tempo stile persino alla stanza più minimal.
Chi desidera un ambiente più caldo, punterà invece sul terracotta: la colorazione vivace che richiama in qualche modo le sfumature aranciate, si presta alla perfezione in cucina e zona giorno soprattutto in abbinamento ad arredamento in toni neutri o legno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.