Smog, Astuti (Pd): “Regione Lombardia non ha l’ambizione di risolvere il problema e non sostiene il trasporto pubblico”
Il Pd chiede stato di emergenza per la Lombardia e incremento di almeno il 20% del fondo regionale per il trasporto pubblico
«Regione Lombardia non ha l’ambizione di risolvere il problema dell’inquinamento, non compie le scelte coraggiose delle più avanzate regioni europee, a partire dal potenziamento del trasporto pubblico che è un tema centrale. Oggi meno di un lombardo su dieci usa il mezzo pubblico e lo stanziamento della Regione per tram, bus, metropolitane è fermo da anni a 218 milioni di euro, un quarto dei quali è stato nel frattempo mangiato dall’inflazione. Pensiamo così di sfidare maggiori regioni europee? Come si può pensare di convincere i lombardi a scendere dall’auto privata per salire sul mezzo pubblico, se non lo si rende competitivo e presente là dove serve alle persone per andare al lavoro o a fare la spesa? E non è solo un tema di salute e di ambiente, la mancanza di trasporto pubblico incide anche sullo spopolamento e sulla perdita di competitività».
Così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, a seguito della bocciatura, questa mattina in aula consiliare, della proposta presentata dai dem durante la seduta straordinaria sulla crisi ambientale dovuta alla cattiva qualità dell’aria in Lombardia.
«Abbiamo presentato – spiega Astuti – un ordine del giorno molto articolato che prevedeva la richiesta al governo di dichiarare lo stato di emergenza per la Lombardia per l’attuazione della transizione ecologica e, alla Regione, un incremento non inferiore al 20% del Fondo Trasporti sulla quota regionale, al fine prioritariamente di finanziare le Agenzie del Tpl, così da rafforzare l’offerta di trasporto pubblico su gomma e su ferro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.