Vantaggi nell’utilizzo di un camion dotato di gru
Il camion completo di gru è di grandi dimensioni. Un veicolo che ha bisogno di avere un supporto da parte di un professionista, cioè di un autista che abbia tutte le patenti che certificano la sua esperienza di guida
Nei veicoli per la movimentazione, usati appunto per spostare grandi quantità di peso, ritroviamo il Camion gru usato solo in determinate occasioni.
Il camion completo di gru è di grandi dimensioni. Un veicolo che ha bisogno di avere un supporto da parte di un professionista, cioè di un autista che abbia tutte le patenti che certificano la sua esperienza di guida. Quest’ultimo ha competenze meccaniche che permettono di riparare, se necessario, il veicolo e di valutare la sua sicurezza in fase di guida. Guidare un camion a pieno carico vuol dire conoscere quali sono le sue reazioni con un peso aggiuntivo, cioè quello delle merci. Riuscire a gestire la frenata quando è colmo e perfino durante le curve è necessario sapere come muoversi. Le manovre di guida sono quindi meticolose e attente.
In aggiunta ritroviamo il posizionamento del braccio meccanico, cioè della gru. Come funziona questo secondo “dispositivo”. La gru è un braccio che si estende sia in verticale che in orizzontale. Ha un gancio oppure delle imbragature che si appendono ad una estremità e che muovono il carico in diverse direzioni. Per muoverlo ha dei programmi o meglio dei comandi di manovre che permettono di spostarlo ovunque si desideri. Occorre capire e valutare quale sia lo spostamento che deve essere fatto dalla gru.
Se c’è un peso eccessivo e andiamo ad allungare il braccio verso l’esterno, il peso potrebbe trascinare con sé il camion che andrebbe ad accasciarsi lateralmente. Infatti per le sue manovre si ha bisogno di operai che siano specializzati e che sappiano quali sono le reazioni che si hanno con lo spostamento.
TRASPORTO MERCI “ECCEZIONALI”
Il camion completo di gru è un veicolo e dispositivo che si usa solo in ambio lavorativo. Esso è studiato in modo da poter garantire lo spostamento di merci di grande peso o dimensioni. Non a caso lo troviamo spesso all’interno di cantieri oppure quando si parla di centri di smistamento delle merci. Perfino nel settore dei traslochi è possibile che esso sia necessario poiché il volume delle merci è tanto.
Riassumiamo dicendo che si tratta di un veicolo che è appunto usato per il trasporto di merci “eccezionali”. Mettiamo caso che si debbono scaricare circa 10 tonnellate di mattoni che sono state collocate su una base che sostiene il peso. Per velocizzare lo scaricamento a terra, l’intero carico, viene “imbracato” all’estremità della gru. Essa andrà a sollevare tutta la merce per poi portarla a terra in modo sicuro e senza problemi.
Scarico sicuro per grandi pesi
La sicurezza è la cosa più importante che si deve pretendere quando si trattano merci pesanti. Esse possono improvvisamente crollare a terra. Non essendo posizionate in modo ottimale oppure si sono mosse durante il trasporto su strada, c’è il rischio che possano poi cadere addosso agli operai che ci sono nelle vicinanze.
L’uso lo sviluppo di veicoli per i trasporti e movimentazioni delle merci è nato proprio per garantire sicurezza e stabilità in fase di utilizzo. Il camion completo di gru è un veicolo che si può comprare o noleggiare, quest’ultima è una soluzione adatta per chiunque non possa permettersi i costi di acquisto, ma ha bisogno del veicolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.