Come progettare al meglio il proprio impianto di riscaldamento
Comprare o sostituire una caldaia richiede una comprensione delle caratteristiche di questi dispositivi che si debbono adattare alla propria abitazione
Quando arriva l’inverno ci si preoccupa del proprio impianto di riscaldamento e in modo particolare dei suoi consumi. Mentre l’arrivo della primavera ci fa pensare già al suo spegnimento e alle belle giornate che si allungano diventando miti. Solo che è proprio in questa stagione, quando si prevede lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento, che si debbono valutare gli interventi di manutenzione e pulizia.
Usando la caldaia solo in inverno, perché è un modello studiato solo per riscaldamento dei locali chiusi e non per la produzione di acqua calda, sarebbe opportuno pulirla e chiuderla. Le pulizie avvengono sia nelle canne fumarie, valvole di aspirazione dei fumi, termoconvettori e camera di bruciatura. In seguito si chiude la canna fumaria in esterno, con tappi che sono adatti alle dimensioni della canna fumaria. Ciò impedisce che in primavera, estate e parte dell’autunno, ci siano insetti o animali che si introducono nella canna fumaria. Inoltre non ci saranno introduzioni di polveri, pollini e di altri elementi che intasano la conduttura.
Tale intervento consente di diminuire le usure interne e di mantenere integra la qualità dei componenti interni.
Nelle caldaie che sono di un brand importante, come la Viessman che costruisce dispositivi di altissima qualità e tecnologia innovativa, è importante valutare gli interventi da fare. L’Assistenza tecnica caldaie Viessman si concentra su manutenzioni e pulizie che siano mirate a mantenere alte le prestazioni dei suoi prodotti.
CALDAIE INSTALLAZIONE INCLUSA
Comprare o sostituire una caldaia richiede una comprensione delle caratteristiche di questi dispositivi che si debbono adattare alla propria abitazione. Per un’abitazione molto grande non si deve per forza comprare una caldaia che sia di grandi dimensioni, ma magari occorre un modello che abbia un sistema rapido di riscaldamento. Mentre per un’abitazione con tante stanze si deve avere un tipo di riscaldamento a diffusione lento e continuativo.
Scegliere la caldaia solo per il prezzo è sbagliatissimo perché si tende a comprare la tipologia meno costosa per poi avere una insoddisfazione durante l’uso del dispositivo.
Inoltre dovete pensare alle spese connesse all’installazione. Comprando una caldaia andrete a pagare il prezzo di acquisto del dispositivo, ma poi ci sono: spese di trasporto, componenti meccanici in aggiunta indispensabili per l’installazione, costi di installazione della caldaia.
La Viessman, per tanti suoi articoli, propone un’installazione tutto compreso o dov’è compresa l’installazione facendovi risparmiare molto denaro per la manodopera tecnica.
Garanzie e interventi gratuiti caldaia
La garanzia è un documento a tutela degli acquisti di ogni consumatore. Nei dispositivi elettrici esso dura 24 mesi in modo che la somma pagata dall’utente valga effettivamente il valore del dispositivo. Per renderla valida è necessario che i dispositivi siano installati dai tecnici. L’utente privato non può assolutamente manomettere il dispositivo, nemmeno per un controllo interno. ciò evita che vi vengano eseguiti eventuali problemi, danni oppure distacchi interni.
La Viessman esegue interventi di manutenzione gratuita, sostituzione di pezzi di ricambio, con costi dei pezzi di ricambio, che sono totalmente a suo carico. Richiedere gli interventi in garanzia è semplice basta che contattiate un caldaista autorizzato dal marchio e che verifichino i documenti di garanzia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.