Crugnola davanti a tutti dopo la prima giornata al Rally Il Ciocco
Il varesino della Citroen, campione italiano in carica, vince le prime tre prove nella gara toscana e incassa i punti della power stage. De Tommaso 13° dopo la tappa iniziale

Scatta nel modo migliore il primo appuntamento tricolore per Andrea Crugnola. Il pilota varesino, campione italiano in carica, conquista tutte le tre prime prove speciali del Rally Il Ciocco in corso di svolgimento in provincia di Lucca ed è quindi in testa alla classifica provvisoria dopo la giornata del venerdì.
Al volante della Citroen C3 del team FPF, affiancato dal navigatore Pietro Ometto, il fuoriclasse di Calcinate del Pesce (foto Acisport) ha soprattutto incamerato i primi tre punti per la classifica del CIAR: Crugnola ha infatti vinto la “Power Stage” (PS2), ovvero la prova spettacolo che assegna un punteggio valido per la graduatoria tricolore.
Alle spalle di Crugnola, dopo tre prove, ci sono nell’ordine Simone Campedelli su Skoda Fabia (con Tania Canton) a 3″4, Giandomenico Basso sulla nuova Toyota Yaris (con Lorenzo Granai) a 4″8 e le altre due Fabia affidate allo sloveno Bostjan Avbelij e a Rudy Michelini ottimo secondo nella PS3.
Meno brillante invece l’avvio di gara dell’altro varesino impegnato nel tricolore, Damiano De Tommaso. Il 28enne di Ispra, in gara con Sofia D’Ambrosio su Citroen C3, non ha ancora trovato il ritmo migliore ed è 13° in classifica, con un distacco di 15″1 dalla vetta. Ritardo in buona parte accumulato nella terza prova, ma anche nelle due precedenti “DDT” non è riuscito a entrare nella top ten.
Il “Ciocco” e le relative posizioni del CIAR si decideranno però nel corso della lunga giornata di sabato quando gli equipaggi dovranno affrontare ben otto prove speciali, sei delle quali con chilometraggi piuttosto importanti. E fino all’ultimo ci sarà da tenere alta la concentrazione perché la prova conclusiva è sul tratto più lungo, la “Careggine” di 19 chilometri. Si parte alle 9,14 (proprio con il primo passaggio sulla Careggine) e si finisce con l’arrivo di Castelnuovo alle 17,30.
CLASSIFICA CIAR (dopo la power stage): 1) Crugnola (Citroen) 3; 2) Avbelj (Skoda) 2; 3) Campedelli (Skoda) 1.
Via al Campionato Italiano: Crugnola per la conferma, De Tommaso vuole sorprendere
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.