Turismo e lavoro, Federalberghi rafforza la collaborazione con il mondo della formazione
In questo contesto si inseriscono i progetti avviati con Agenzia formativa, Ciofs FP di Varese e ITS Incom di Busto Arsizio. Obiettivo: aiutare le imprese a trovare giovani preparati e interessati alle opportunità del settore
Una alleanza sempre più stretta in nome di un comune obiettivo, quello di favorire l’occupazione dei giovani nelle imprese ricettive del territorio. Federalberghi Varese, da circa un anno, ha messo a punto una serie di azioni mirate a incrementare la relazione con gli istituti formativi del territorio che sono preposti alla formazione delle figure professionali dell’accoglienza: cuochi, addetti al ricevimento, personale di sala, ma anche professionisti nel campo della comunicazione digitale e organizzazione eventi. Obiettivo? Aiutare le imprese a trovare giovani preparati e desiderosi di lavorare realizzandosi in un ambito professionale che rappresenta uno sbocco lavorativo da non sottovalutare.
La pandemia ha avuto come effetto un grande turn over del personale nel comparto dell’ospitalità: il vuoto creatosi non è ancora stato riassorbito dall’ingresso di nuovo personale. L’alleanza con il mondo della scuola è stata fortemente voluta da Celeste Taiano rappresentante del Comitato Giovani Albergatori di Federalberghi Varese ed è passata dalla firma di appositi protocolli che sono stati siglati negli ultimi 12 mesi con l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese e – più di recente – con il Ciofs FP di Varese (che gestisce anche un IFTS di taglio alberghiero); a ciò si si aggiunge una collaborazione con Fondazione ITS Incom di Busto Arsizio per il corso IFTS in Digital Tourism, Hospitality e Events. Incontri, colloqui, disponibilità da parte degli imprenditori ad entrare in aula, stage, tirocini e – a breve – la pubblicazione di un premio di studio, realizzato in collaborazione con l’Ente Bilaterale Turismo della provincia di Varese, rivolto proprio ai giovani studenti e intitolato a Piero Colombo, storico presidente degli albergatori varesini: sono questi gli ingredienti delle collaborazioni in atto che hanno portato ad una relazione e un dialogo sempre più stretti.
«Siamo convinti che questa sia la strada giusta per dare opportunità di lavoro ai giovani – afferma il Presidente Venturi – in un settore che ancora oggi rappresenta uno sbocco professionale ricco di opportunità di crescita e dinamico. Il nostro territorio, anche in vista di Milano Cortina 2026, risulta avere i numeri per garantire occupazione e le nostre strutture alberghiere sono luoghi di lavoro dove crescere come professionisti del settore». L’attivazione di stage curriculari e tirocini è un passaggio importante sia per i giovani, che hanno la necessità di imparare sul campo, che per le imprese che hanno l’opportunità di conoscere i ragazzi in vista di possibili future assunzioni, seguendone la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel corso del 2023 sono state organizzate quattro giornate di incontro tra imprenditori e studenti dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, due in primavera e due in autunno sia a Varese che a Gallarate; con Ciofs è invece in corso una prima sperimentazione sull’attivazione di tirocini che sono partiti per le classi seconde nel mese di marzo e con IST Incom di Busto si è lavorato sulla creazione di una rete di imprese pronte ad accogliere gli studenti in vista dei tirocini curriculari che partiranno a maggio e proseguiranno nei mesi estivi, permettendo di completare la formazione sul campo come previsto dal corso IFTS in Digital Tourism, Hospitality e Events.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.