Alla Cgil di Tradate svelati i murales dedicati alla Resistenza
I lavori sono stati fatti dagli studenti del Liceo Artistico "Don Milani" di Venegono Inferiore e coordinato da Mario Santoro , segretario della Spi di Tradate
Nella mattinata di venerdì 19 aprile alla Camera del Lavoro di Tradate sono stati svelati i murales dedicati alle storie della Resistenza nel tradatese e in particolare alla figura del capostazione Andrea Albisetti che nel dopoguerra salvò la vita di alcune famiglie di ebrei.
L’opera è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Don Milani” di Venegono Inferiore.
Tra la scuola e lo SPI CGIL, il sindacato dei pensionati di Tradate, è stata avviata una collaborazione che è partita dall’approfondimento di questa importante storia locale. Presente alla cerimonia Alessandra De Fiori, l’autrice del libro “Il capostazione di Tradate” che ha dialogato con il segretario generale dello SPI di Varese Giacomo Licata.
L’iniziativa è stata coordinata da Mario Santoro, segretario SPI di Tradate, sono intervenuti gli studenti che hanno progettato e realizzato l’opera, i docenti e il Dirigente Scolastico dell’istituto Don Milani, la Segretaria Generale della CGIL di Varese Stefania Filetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.