Cohousing, anche a Varese il progetto dell’abitare condiviso
Il gruppo Cohabitat.va sta lavorando per avviare un progetto in provincia. Dopo il primo incontro due nuovi incontri, ecco le date

Cohabitat.va si presenta: è il gruppo che lavora per un progetto di vero cohousing in provincia di Varese. Dopo il primo incontro al Circolo Quarto Stato nella zona di Gallarate, che era stato molto partecipato, ora il gruppo propone due nuove appuntamenti, ad Albizzate e Varese.
«Se ti interessa un modo di abitare che ricrei rapporti di buon vicinato e sostegno tra famiglie attraverso la collaborazione, il mutuo aiuto, il risparmio ambientale ed economico, il Cohousing può essere la proposta per te».
«Abbiamo inoltre in calendario un appuntamento on-line con Banca Etica mercoledì 17 aprile alle 20.30» (riferimenti per il collegamento alla pagina FB CoHabitat.va).
Cos’è il cohousing
Si tratta di progettare in modo partecipato, partendo dalle esigenze del gruppo, case singole o appartamenti con in più spazi comuni per le attività diverse: orti, giardini, aree gioco, ambienti per laboratori, attività formative e ricreative e così via (foto di apertura: cohousing Duwamish a Seattle, Washington State, Usa)
Tutto questo con l’obiettivo di ricreare rapporti di buon vicinato e aiuto e sostegno tra famiglie migliorando così la qualità della propria vita e contribuendo a uno stile di vita sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale: indipendenza energetica, riciclo, solidarietà.
I due incontri ad Albizzate e Varese
Primo appuntamento mercoledì 10 aprile alle 19.30 “Al posto giusto” – The Family di Albizzate. In forma di incontro pubblico preceduto da un aperitivo conviviale (prenotazione all’indirizzo mail cohabitatva@gmail.com).
Si prosegue poi sabato 20 aprile alle 19.30 la “Libreria degli asinelli” di Varese, anche qui con incontro pubblico preceduto da un aperitivo conviviale (prenotazione sempre allo stesso indirizzo e mail)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.