Esposta a Times Square l’opera della bustocca Manuela Carnini
l plauso del Presidente della Commissione sociale del Consiglio regionale Emanuele Monti
Sarà esposta fino al 15 aprile sui maxi schermi di Times Square a New York l’opera “La Rosa che cogli rinasce su tela” realizzata dall’artista varesina originaria di Busto Arsizio Manuela Carnini, in arte Fridami, 50 anni, medico chirurgo vascolare, ex olimpionica di nuoto sincronizzato nel 1996 ad Atlanta.
L’opera, già esposta a Los Angeles e presentata per la prima volta nelle sale di Palazzo Cicogna a Busto Arsizio all’interno della mostra personale “Renascentia Rosae”, è stata anche il tassello fondamentale del corto “In nome di ogni donna” girato il 17 marzo scorso presso l’Istituto Clinico San Carlo di Busto Arsizio, con la regia di Gabriele Lazzaro e prodotto da Didi Leone.
“Dietro l’opera in mostra a New York c’è un messaggio nuovo contro la violenza: l’arte come cura, l’arte come rinascita, un invito a guarire le ferite attraverso la bellezza dell’arte come cura dell’anima e del corpo!” spiega Manuela Carnini.
L’opera è stata fatta dall’artista la notte del ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin: è una rosa vera cristallizzata senza spine, per simboleggiare come ora abbia trovato una nuova dimensione libera e priva di costrizioni. Nella realizzazione di questa opera l’artista usa la rosa come pennello:“la Rosa che cogli rappresenta la donna strappata alla vita che solo con l’arte può rinascere ed essere finalmente libera ed eterna” sottolinea la Carnini.
“Nel lavoro di Manuela troviamo un forte messaggio di speranza e di rinascita -sottolinea il Presidente della Commissione sociale del Consiglio regionale della Lombardia Emanuele Monti, che ha ricevuto l’artista a Palazzo Pirelli- e nelle prossime settimane ci adopereremo perché quest’opera possa essere esposta anche a Palazzo Pirelli e in diverse sedi istituzionali del territorio lombardo, simboleggiando e testimoniando anche l’impegno di Regione Lombardia al fianco di tutte le donne e contro ogni forma di violenza”
Le opere di Manuela Carnini sono state esposte a livello internazionale (Parigi-Carrousel du Louvre, Barcellona-MEAM museum, Londra, Budapest, Vienna, Madrid, New York, Montecarlo, Dubai, Miami, Los Angeles) e nazionale (Roma, Venezia, Genova, Firenze, Palermo, Milano, Monza, Padova).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.