Gli ingredienti che non possono mancare in una dieta sana

La dieta mediterranea, molto diffusa in Italia, può rappresentare un perfetta sintesi di quanto appena detto, contemplando tutti quegli ingredienti che conferiscono al nostro organismo il giusto apporto calorico ed energetico e tutti i nutrienti necessario al nostro sostentamento

Frutta e verdura di stagione

Quando si tratta di cucinare pasti sani e nutrienti, la scelta degli ingredienti giusti è fondamentale, in quanto possono avere un impatto significativo sulla salute generale e sul benessere. In questo senso, la dieta mediterranea, molto diffusa in Italia, può rappresentare un perfetta sintesi di quanto appena detto, contemplando tutti quegli ingredienti che conferiscono al nostro organismo il giusto apporto calorico ed energetico e tutti i nutrienti necessario al nostro sostentamento.

Al riguardo, però è necessario prestare sempre attenzione al reperimento delle informazioni corrette, richiedendo una consulenza professionale da parte dei nutrizionisti, ricercano anche online le tabelle nutrizionali e i consigli presenti sui siti istituzionali, al riparo da influencer improvvisati o da contenuti di bassa qualità, così da scongiurare il rischio di problemi e carenze.

Di seguito una breve lista degli ingredienti che devono essere sempre presenti nella nostra alimentazione quotidiana.

Frutta e verdura fresca

Come noto, la frutta e la verdura fresca sono fondamentali per una cucina salutare. Sono ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti che promuovono la salute generale. Opta per una varietà di frutta e verdura colorate per garantire una vasta gamma di nutrienti. Ogni colore, infatti, è collegato a diversi nutrienti, come il verde, il rosso, giallo, bianco e blu.

Ad esempio, non possono mancare spinaci, broccoli, peperoni, carote, mele, banane, fragole e agrumi, tanto per citare solo alcuni ingredienti particolarmente indicati per il benessere del nostro organismo.

Cereali integrali e legumi

Altro ingrediente che non può mancare è rappresentato dai cereali integrali, una fonte importante di carboidrati complessi e fibre. Tra questi possiamo citare la quinoa, il farro, l’orzo, l’avena e il riso integrale, anziché le versioni raffinate, in quanto oltre alle fibre, contengono più vitamine e minerali poiché mantengono il loro strato esterno nutriente. Al riguardo, però, è bene sottolinearlo, uno dei miti alimentari più diffusi è quello relativo alla loro maggiore leggerezza, ma in realtà l’apporto calorico è solo leggermente inferiore rispetto ai raffinati, fatta salva la maggiore sensazione di sazietà in virtù delle maggiori fibre.

Allo stesso modo, nella nostra dieta dovrebbero essere sempre contemplati anche i legumi, come fagioli, lenticchie e ceci, fonte eccellente di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, nonché ricchi di antiossidanti e ottimi per ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Fonti proteiche magre e grassi sani

Le fonti proteiche magre sono importanti per la costruzione e il mantenimento dei muscoli, nonché per la salute generale. In quest’ottica, si dovrebbe limitare il consumo di carne rossa e preferire le carni magre come pollo, tacchino, pesce e vitello. Allo stesso modo, si può anche integrare la dieta con fonti proteiche vegetali come tofu, tempeh, seitan, noci e semi.

Diversamente da quello che si può pensare, inoltre, non tutti i grassi sono dannosi per la salute. Alcuni infatti sono essenziali per il buon funzionamento del corpo, scegliendo ad esempio l’olio extravergine di oliva, avocado, noci, semi di lino e salmone. Questi grassi sani contengono acidi grassi omega-3, che sono collegati a benefici per il benessere del cuore e del cervello.

Spezie e erbe aromatiche

Le spezie e le erbe aromatiche non solo aggiungono sapore ai tuoi piatti, ma possono anche fornire benefici per la salute e sono utilizzate fin dall’antichità per alleviare e curare alcuni disturbi o patologie. Ad esempio, la curcuma è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, mentre lo zenzero può aiutare a ridurre le nausea e migliorare la digestione. Altre spezie e erbe benefiche includono pepe nero, cannella, origano, prezzemolo e basilico.

Latte e latticini magri

Sebbene alcune persone possano essere intolleranti al lattosio o preferiscano evitare i latticini, per coloro che possono consumarli, il latte e i latticini magri rappresentano una fonte importante di calcio, proteine e vitamine. In questo senso, si dovrebbero scegliere opzioni a basso contenuto di grassi come latte scremato, yogurt greco magro e formaggi a basso contenuto di grassi per ottenere i benefici nutrizionali senza un eccesso di grassi saturi.

Per concludere, questi sono solo alcuni degli ingredienti essenziali per la propria dieta, ma, come detto nell’introduzione, è sempre consigliato mettersi in contatto con un nutrizionista, il quale potrà indicare il regime alimentare più adatto alle proprie esigenze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.