La squadra di “debate” del liceo Ferraris di Varese guida la classifica del campionato nazionale
Arrivato alla quarta stagione, il Campionato organizzato e gestito dalla Società Italiana di Debate, vede partecipare 80 squadre da tutta Italia. Lo scientifico varesino ha al suo attivo sei vittorie consecutive

Con la sesta vittoria consecutiva, la squadra di dibattito del Liceo Ferraris è ora prima in classifica nel Campionato Nazionale Giovanile di Debate: un grande risultato per Riccardo Cena, Matteo D’Anna, Gaia Eugenia Ferrari, Matilde Mineo (alunna che da quest’anno fa anche parte della Nazionale Italiana di Debate), ai quali si è aggiunto recentemente come supporto Federico Marchetta.
Arrivato alla sua quarta stagione, il Campionato di Debate, organizzato e gestito dalla Società Italiana di Debate, è ormai un evento consolidato, a cui in questo anno scolastico hanno preso parte 80 squadre da tutta Italia.
La squadra varesina ha dominato la stagione, risultando prima in classifica già al quarto round e assicurandosi così, prima ancora della chiusura della fase eliminatoria, la partecipazione alla “Final16”, che si svolgerà a fine maggio a Lignano Sabbiadoro.
Il Dirigente Scolastico Marco Zago afferma che l’ottimo risultato conseguito è frutto del lungo lavoro dei ragazzi, entusiasti “debater”, che sono stati preparati con passione da un’ex alunna del Ferraris, Monica Bielli, studentessa universitaria ma anche coach e giudice internazionale in questa pratica di dibattito ormai molto popolare nelle scuole italiane (si sta infatti espandendo anche nelle scuole medie) e dall’impegno costante delle docenti referente del Club Debate del Ferraris, prof.ssa Laura Santini e Margherita Mesirca.
«Gli studenti – prosegue il Dirigente Scolastico – avevano rafforzato le loro competenze, nel mese di marzo, partecipando a un progetto di scambio Erasmus+ con un liceo di Ljutomer, scuola capofila per il Debate in Slovenia. Durante il soggiorno, i ragazzi del Ferraris hanno preso parte a un torneo internazionale di Debate in inglese». ( foto sotto)

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.