Scuola, ambiente e Villa Valerio: le richieste dei ragazzi al consiglio comunale di Casciago
I ragazzi e le ragazze eletti dai propri compagni di scuola sono stati accolti da un applauso nell’aula consigliare di Casciago

Consiglio comunale con ospiti speciali a Casciago: i ragazzi e le ragazze eletti dai propri compagni di scuola, accolti da un applauso nell’aula consigliare di Casciago nell’ultimo consiglio comunale di questa amministrazione, salvo emergenze urgenze.
“Un ringraziamento ai ragazzi, giovani che si accingono a diventare grandi e si interessano al bene comune fin dalla loro età, per noi è un privilegio ed un orgoglio ascoltarli e provare a mettere in pratica quello che propongono”, ha detto in apertura di seduta il sindaco di Casciago Mirko Reto. “Contento di aver lanciato questa proposta anni fa, è la cosa che mi manca di più: piantare dei semi, cominciare un processo di crescita civile fondamentale”, ha detto il capogruppo della minoranza Andrea Zanotti.
La sindaca dei ragazzi Gaia Cremascoli ha rotto il ghiaccio, accompagnata dalle prof Gritti, Marchesotti e Milanese. Tante le istanze e le proposte avanzate, soprattutto legate alla scuola, alla struttura di Villa Valerio, al territorio e all’ambiente. Il sindaco “dei grandi” ha risposto alle idee, spiegando cosa si può e cosa non si può fare, impegnandosi secondo quanto possibile in accordo con gli altri enti coinvolti e assicurando un riscontro nei prossimi mesi.
Appuntamento per i giovani consiglieri comunali alle celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Liberazione, momento importante per i ragazzi e per tutti i cittadini in generale.
Il consiglio comunale dei ragazzi di Casciago è così composto:
Gaia Cremascoli (Sindaca)
Francesco Soldano (Vicesindaco)
Jordan Carminati
Camilla De Girardi
Alexej Giovannini
Carolina Pellino
Giorgia Pisetti
Giorgio Formentini
Lara Dal Prà
Zara Luciano
Shanyne Varotto
Alessia Gagliarde
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.