Da Santiago del Cile a Castelseprio per riscoprire le radici di famiglia
Una famiglia "al femminile" ha voluto visitare il paese da cui era partito il loro avo Angelo Albino Martignoni
Da Santiago del Cile al piccolo paese di Castelseprio, per riscoprire le radici di famiglia: protagonista una famiglia (tutta al femminile) che ha fatto visita al paesino lasciato dai loro avi a fine Ottocento.
La signora Valeria Perez Gandara, di 85 anni, era accompagnata dalle figlie Claudia e Roxana e dalla cugina Cecilia: «Registrate nella nostra anagrafe come cittadine residenti all’Estero, nel loro viaggio in Italia hanno voluto visitare Castelseprio, il loro paese d’origine, dal quale il bisnonno della signora Valeria, Angelo Albino Martignoni, partì verso la metà dell’Ottocento verso il Sudamerica» spiega il sindaco Silvano Martelozzo.
«Dalle parole delle nostre “concittadine” è apparso subito il forte legame che lega le comunità italiane nel mondo e l’amore che nutrono per il nostro Paese. La promessa della Signora Valeria è di ritornare a trovarci in occasione dei suoi 90 anni».
A differenza della vicina Argentina o del Brasile, il Cile non ha una corposa comunità italiana, circa 50mila di residenti all’estero e qualche centinaio di migliaia di discendenti di emigranti (contro milioni in Argentina e Brasile). Motivo per cui ancora più curioso il riemergere del legame tra Cile e Castelseprio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.