“Da solo non basto”. A Saronno una mostra per esplorare paure e sogni del mondo giovanile
È la mostra realizzata per la 44esima edizione del Meeting per l'Amicizia tra i popoli, in esposizione dal 14 al 19 maggio nei locali di Ufo Saronno
Un percorso fatto di immagini per immergersi nel mondo dei giovani, nelle loro domande, attese, ferite e desideri. È la mostra dal titolo “Da solo non basto” proposta a Saronno, realizzata per la 44esima edizione del Meeting per l’Amicizia tra i popoli.
La mostra ad ingresso libero e gratuito è visitabile dal 14 al 19 maggio ed è ospitata negli spazi dell’associazione Ufo, lo spazio in viale Santuario 21 in cui i ragazzi possono trovare un luogo non solo per studiare, ma anche per sperimentare attività legate al mondo dell’arte, della musica e del teatro.
La mostra è stata inaugurata nella mattinata di martedì 14 maggio, in collaborazione con la Fondazione Casa di Marta, la Comunità pastorale del Crocifisso Risorto e Ufo, alla presenza di amministratori locali, rappresentati di associazioni e del mondo politico saronnese.
Il percorso della mostra si sviluppa a partire dalla narrazione delle storie di un ragazzo e di una ragazza, con dieci grandi quadri che mettono in scena la loro vicenda fatta di infanzie difficili, fallimenti scolastici e tentativi di ripartenza, resa in forma poetica dallo scrittore Daniele Mencarelli e accompagnata dalle immagini dell’illustratore Giacomo Bettiol.
La mostra è nata dalla collaborazione di tre realtà educative presenti a livello nazionale: Kayròs, che accoglie in un percorso di reinserimento sociale giovani con alle spalle procedimenti penali e amministrativi in atto, Piazza dei Mestieri, nata con lo scopo di offrire a giovani italiani e stranieri l’opportunità di imparare un mestiere e trovare un lavoro e Portofranco Italia, un’associazione che a livello nazionale riuscisce oltre 40 centri di aiuto allo studio.
Proprio Portofranco ha anche una sede a Saronno nei locali di Casa di Marta, dove ogni anno 35 docenti seguono circa 40 studenti che liberamente si iscrivono alle lezioni individuali gratuite.
L’esposizione sarà aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18; venerdì dalle 10 alle 13, sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.