I campioni mondiali di karate Sara Cardin e Vincenzo Figuccio insieme gli atleti del Deaishin Karate Do di Varese
Si è svolto domenica 19 maggio a Monza uno stage al quale hanno preso parte anche alcuni atleti del Deaishin Karate Do di Varese del maestro Flavia Uboldi. Un’esperienza, raccontano i partecipanti, ricca di spunti tecnici ma non solo
Si è svolto domenica 19 maggio a Monza uno stage di karatè molto interessante coi campioni mondiali Sara Cardin e Vincenzo Figuccio e al quale hanno preso parte anche alcuni atleti del Deaishin Karate Do di Varese del maestro Flavia Uboldi.
Un’esperienza, raccontano i partecipanti, ricca di spunti tecnici ma non solo. Il maestro Figuccio, appartenente all’arma dei carabinieri, e tra le altre cose due volte campione del mondo a squadre assieme ai grandi Luca Valdesi e Lucio Maurino, ha tenuto una interessantissima sessione che si è basata non solo sul perfezionamento di alcuni elementi tecnici fondamentali del kata Unsu ma anche sugli aspetti emotivi altrettanto impattanti in sede di competizione.
A seguire l’incisiva sessione del maestro Sara Cardin, anch’essa campionessa mondiale e plurimedagliata. Nel 2018 tra l’altro il maestro Cardin era stata coinvolta dall’Esercito italiano, del quale lei è caporale maggiore, in una missione internazionale in Libano dove aveva insegnato difesa personale a donne libanesi e di altri contingenti militari. Durante la missione aveva inoltre insegnato Karate a studenti degli istituti scolastici di Naqura e Tibnin per veicolare messaggi importanti.
Entrambi i maestri hanno lasciato un prezioso insegnamento ai nostri atleti varesini, toccando con personalità, garbo e umanità alcuni lati di questa disciplina a volte relegati in secondo piano ma che fanno del karatè uno degli sport ormai più diffusi al mondo e prediletti da tanti bambini e ragazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.