Il coro Enjoy trionfa anche nel POP
Il Coro femminile Enjoy di Cesano Maderno, preparato e diretto dal M° Raffaele Cifani, vince anche nel POP al 57° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto
Dopo i due recenti primi premi conseguiti al 41° Concorso Nazionale Corale “F. Gaffurio” di Quartiano e al 14° Concorso Nazionale Corale del Lago Maggiore, entrambi nell’ambito della polifonia sacra a cappella, il Coro femminile Enjoy di Cesano Maderno, preparato e diretto dal M° Raffaele Cifani, vince anche nel POP al 57° Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto, svoltosi il 24, 25, 26 maggio scorsi e riconosciuto come uno dei concorsi corali più importanti e impegnativi d’Italia, con un albo d’oro che annovera i migliori cori italiani attivi negli ultimi 60 anni.
Il coro, oltre ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Vocal pop-jazz, gospel e spiritual” con la votazione di 98/100, che è stato il punteggio più alto in assoluto di tutto il concorso, ha conquistato anche il 29° Gran Premio Efrem Casagrande, che viene disputato tra tutte le compagini che si aggiudicano il primo premio nelle rispettive categorie, al fine di designare il miglior coro di tutta la competizione.
L’impresa compiuta dall’Enjoy, già notevole per la vittoria nella propria categoria con un punteggio altissimo, è resa ancor più straordinaria dal fatto che il Gran Premio, tradizionalmente assegnato a cori che si presentano con repertorio polifonico o popolare, sia stato conquistato gareggiando nella categoria POP, fatto senza precedenti nella storia della coralità italiana.
La giuria, presieduta dal Maestro Pierluigi Comparin e composta dai maestri Marco Berrini, Sandro Filippi, Elena Sartori e Paolo Zaltron, ha evidenziato doti tecniche e interpretative straordinarie che unite ad una vocalità molto curata, all’ottima intonazione e ad un’estrema cura dei dettagli, collocano il coro in una posizione di eccellenza nel panorama corale italiano.
Una menzione particolare è stata inoltre riservata agli arrangiamenti in stile Vocal Pop eseguiti dal coro e composti dal direttore Raffaele Cifani, lodandoli per eleganza, raffinatezza, complessità, intelligenza di scrittura e adeguatezza rispetto alle caratteristiche del coro.
La proposta del programma tematico presentato, dal titolo “Intrecci vocali”, è infatti incentrata sulla collaborazione tra il coro e il proprio direttore, vera cifra distintiva del lavoro corale che vede tutti i brani pop in repertorio appositamente scelti, pensati e scritti per le voci femminili dell’Enjoy.
Le coriste e il direttore Cifani, raccontando questo nuovo traguardo raggiunto che si aggiunge ai molti altri premi conseguiti, spiegano che la soddisfazione più grande è stata vedere riconosciuto il lavoro intrapreso da anni e svolto con costanza e dedizione quotidiana, sempre nell’ambito di una vera amatorialità.
Il coro Enjoy è infatti una realtà che vede al suo interno solo coriste senza alcun tipo di formazione musicale professionale, che maturano le proprie capacità vocali e interpretative soltanto attraverso il lavoro che si costruisce insieme prova dopo prova.
Inoltre la maggior parte di loro proviene da diverse realtà corali scolastiche liceali del territorio, conferendo al progetto una vocazione spiccatamente giovanile, accogliendo ragazze fin dall’età adolescenziale.
Il coro Enjoy, costituitosi in associazione APS nel 2017, oltre a dedicarsi al genere Vocal Pop è attivamente impegnato nella polifonia sacra e profana soprattutto rinascimentale e contemporanea, svolgendo quindi un delicato lavoro su due fronti contrapposti, che impone un’estrema duttilità nel cambiare assetto tecnico-vocale in base al repertorio di volta in volta affrontato.
Al termine dell’intervista, il direttore Cifani annuncia, senza svelarne i dettagli, un importante progetto al quale il coro sta lavorando da tempo, che vedrà la luce nei prossimi mesi e di cui potrete avere notizie e aggiornamenti seguendo il coro attraverso i seguenti social:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.